Gabriele Pasinetti, Gennaro Utech, Gabriele Melchiorri, Alberto Elgari, Massimo Lorenzi e il Motoclub Gaerne conquistano il titolo tricolore MiniEnduro 2019. Aurora Pittaluga vince la prima edizione del Trofeo Lady 24MX e Daniele Delbono il Trofeo Airoh Cross Test.

E’ stato un weekend incredibile per il Campionato Italiano MiniEnduro che sabato 27 luglio e domenica 28 luglio ha visto svolgersi a Mallare (SV) la tappa conclusiva della stagione.

A fare da padrone è stato sicuramente il meteo che ha condizionato in maniera pesante le due gare, soprattutto nel day1 quando un violento acquazzone si è abbattuto nella zona costringendo tutta la macchina organizzativa a decidere di terminare anticipatamente la prova. La gara si è conclusa con tre giri per le classi 125 Mini, Cadetti, Junior e Senior, mentre i Debuttanti hanno terminato con due giri.

Archiviato questo difficile day1, ogni decisione per la seconda giornata è stata rimandata alla mattina successiva. Così, la giuria ha valutato di far percorrere solamente l’Airoh Cross Test in quanto il resto del tracciato non era più in sicurezza.

                                      

 

A conquistare il titolo verde-bianco-rosso di questo 2019 sono stati, perr quel che riguarda i colori bergamaschi, Gabriele Pasinetti per la 125 Mini e Massimo Lorenzi per la Debuttanti; quindi, Gennaro Utech per la Cadetti, Gabriele Melchiorri per la Junior, Davide Elgari per la Senior e il motoclub Gaerne per le squadre di Motoclub. Aurora Pittaluga ha conquistato la prima edizione del Trofeo Lady 24MX riservato a tutte le ragazze al via del campionato. Per il Trofeo Airoh Cross Test, il più veloce di questa stagione è stato Daniele Delbono che vince un bellissimo casco Airoh Aviator.

                                      

I nostri campioni MiniEnduro saranno festeggiati il prossimo 23 novembre, in occasione della cerimonia di premiazione dei Campioni Italiani, mentre per vederli ancora in azione sarà sufficiente raggiungere Argignano (AN), dove il prossimo 8 settembre si svolgerà l’emozionante e spettacolare Trofeo delle Regioni MiniEnduro “Felice Manzoni”.

Ma andiamo a vedere come si sono comportati i rappresentanti del minienduro orobico, nelle due giornate di gara.

Nella 125 mini, detto di Gabriele Pasinetti, primo in Gara1 e secondo in Gara2, ecco Andrea Gheza, del MC Costa Volpino che ha fatto suo un 6° e un 8° posto; a seguire, Giancarlo Busatta (MC Bergamo) 18° e 13°, Andrea Fossati (MC Costa Volpino) 23°, Alessandro Guerra (MC Bergamo) 20° e 15°, Federico Bolis (MC Bergamo) 35° e 31°.

Nella Cadetti, invece, vinta sempre da Gennaro Utech, posizioni da retrovie per i nostri portacolori: Gabriel Grassi (MC Bergamo) 16° e 15°, Filippo Cambianica (MC Costa Volpino) 21° e 20°, Filippo Meni (MC Costa Volpino) 24° e 24°.

Podio quasi tutto bergamasco, al 95%, considerando le due manche, nella classe Debuttanti. Vittorie di manche per Mattia Cagnoni (MC Bergamo) e Massimo Lorenzi, di Albino-Vall’Alta, portacolori delle Fiamme Oro Milano, e un 4° e un 2° posto per Cristian Marioli (MC Costa Volpino).

Ben si sono difesi fra gli Junior Cristiano Busatta (MC Bergamo) con un 6° e un 14° posto, e Marco Pasinetti (MC Costa Volpino) con un 11° e un 24° posto.

Un sesto e un decimo posto, invece, per Manuel Verzeroli, fra i senior, con Simone Cagnoni 9° e 8°: entrambi del MC Bergamo.