Maurizio Gerini ha fatto suo il Motorally dell’Appennino ottenendo il 2° miglior tempo nel primo settore selettivo di 21 chilometri, e la quinta posizione nella seconda prova cronometrata. L’argento di giornata, nella classifica assoluta, è andato invece a Loic Minaudier (neo acquisto CF Racing), mentre Alessandro Botturi ha completato il podio di Spello (PG).

Una prova, la quarta del tricolore Motorally, ricca di novità: dal ritorno in sella del Presidente FMI Giovanni Copioli– apprezzato da tutti i piloti e addetti ai lavori – alla presenza di Moto.it con Andrea Perfetti che ha animato il paddock e si è recato nei 2 settori selettivi eseguendo numerose interviste; poi, l’ormai consolidata presenza  di  soloenduro.it con le sue dirette.

Due i settori selettivi preparati dal Moto Club Foligno, rispettivamente di 21 e 16 chilometri; il primo ha dato ragione a Loic Minaudier, seguito da Maurizio Gerini e Alessandro Botturi, mentre Jacopo Cerutti è incappato in un errore di navigazione perdendo molti minuti. Nella seconda prova in linea, a fare la differenza su tutti è stato il seriano Mirko Gritti, seguito da Leonardo Tonelli e Jacopo Cerutti. Il resto della “top ten” si completava con: Alessandro Botturi, Maurizio Gerini, Loic Minaudier, Andrea Mancini, Andrea Rocchi (Fast Team), Giovanni Gritti e Michele Pradelli.

L’appuntamento di Spello ha fatto anche scattare il semaforo verde per la sfida “Road to Merzouga”, con 17 piloti iscritti. A incassare il miglior punteggio per questa prima parte di sfida sono stati: Leonardo Tonelli, Andrea Rocchi (Fast Team) e Marco Job. L’appuntamento con  il “Road To Merzouga” continuerà sino all’ultima prova Motorally e solo in quell’occasione si potrà conoscere  il volto candidato a confrontarsi con l’evento Dakar Series.

La competizione in rosa ha dato lustro a Simona Brenz Verca (Fast Team) che ha scalato il podio, mentre l’argento e il bronzo sono andati rispettivamente a Camilla Ferzacca e Anna Ghiraldini.

Per la classe 125 onore e meriti a Raul Budellini e Gianluca Crociani (entrambi del Fast Team) e Filippo Pietri. Settimo Andrea Cosentino (MC Bergamo).

Loic Minaudier è stato il leader nella 250 con Andrea Rocchi (Fast Team) e il cremasco Carlo Cabini (Fast Team) a salire sugli altri gradini del podio. Ottavo Andrea Fesani e nono Andrea Pontiggia, tutti del Fast Team.

Nella 300 il miglior autore è stato Michele Pradelli davanti a Vanni Cominotto e Marco Job. Quinto Filippo Ciotti (Fast Team) e sesto Mauro Uslenghi (Fast Team).

La classe 450 ha laureato campione Maurizio Gerini, subito dopo si sono imposti Alessandro Botturi e Mirko Gritti (Fast Team). Nono Paolo Pettinari (Fast Team).

 

Nella classe 600 Leonardo Tonelli ha dettato legge, mentre Luigi Martelozzo e Giovanni Gritti (Fast Team) si sono calati nei panni degli inseguitori con una 2^ e 3^ posizione. A seguire, due piloti Fast Team: Matteo Graziani (4°) e Matteo Vettovalli (7°).

Nella categoria Marathon Niccolo’ Pietribiasi è stato il leader indiscusso, innanzi a Gilberto Cantori e Fabio Mauri (Fast Team). Quinto Giuseppe Perego (Fast Team).

Mentre nella 1000 ha fatto furore Pierluigi Valentini con la sua nuova fiammante KTM 790 davanti a Marco Gandini e Davide Compagnoni (Fast Team).

Per il Trofeo Veterani a fare la differenza è stato Sandro Calesini mentre per il trofeo Ultra Veteran gli applausi sono andati a Mauro Uslenghi (Fast Team). Nella categoria Sport si sino distinti: Federico Macchion, Andrea Zambelli e Claudio Buttigli.

Il prossimo appuntamento con la navigazione sarà in Calabria, a Lorica, il 6 e 7 luglio, con la 5^ e 6^ prova CIMR e Raid TT.