Maltempo, pioggia, freddo, ma i piloti del Campionato Italiano Motorally 2017 non hanno dato peso agli strali di Giove Pluvio. Certo, a Pietralunga, in provincia di Perugia, dove oltre 150 piloti si sono dati battaglia per la conquista del IV° Rally Alta valle del Tevere, valevole quale settima prova del tricolore motorally, la corsa è stata flagellata dal maltempo con consecutivi tagli di percorso e l’eliminazione della seconda Prova Speciale in linea, ma tutti alla fine hanno applaudito i volontari del Moto Club Fratta Off Road, capitanato dal vulcanico Giovanni Montanucci, per il bel percorso che hanno disegnato. R E tutto è andato per il verso giusto.
A fare da contrasto alla giornata piovosa e uggiosa è intervenuta la gioia che sprizzava da tutti i pori di Jacopo Cerutti che, con una prova di anticipo rispetto all’intera stagione, si è laureato Campione Italiano 2017. Applausi al CF Racing, che ha brindato al suo atleta di punta, dopo la battuta d’arresto al rally internazionale di Sardegna. Per la cronaca, sempre in casa CF Racing si è festeggiato un altro titolo italiano nella categoria 250 grazie alle prestazioni di Leonardo Tonelli.
In chiusura di giornata il podio dell’assoluta è stato costituito da Jacopo Cerutti, da un ottimo Vanni Cominotto, portacolori del Team RS MOTO e da Leonardo Tonelli. Il resto della “top ten” è stato composto da Andrea Rocchi, Andrea Mancini, Maurizio Gerini, Michele Pradelli, Francesco Ferri, Matteo Graziani ed Emilio Procaccini. Peccato per Alessandro Botturi che nei primi chilometri è scivolato in un dirupo compromettendo la sua prova.
Ma andiamo con la cronaca delle classi.
Stefano Pastore ha artigliato il miglior tempo nella classe 50, mentre nella competizione in rosa, la Afemminile, il podio di giornata è andato alla creamasca Raffaella Cabini, vincitrice di entrambe le manche. Per la classe 125 a primeggiare è stato Andrea Rocchi, mentre il podio della 250 ha visto primeggiare il neo-campione italiano Leonardo Tonelli, davanti a Michele Pradelli e Francesco Ferri. Se l’argento di giornata della 450 è andato a Vanni Cominotto (ottavo nella prima manche), pilota del Team RSMOTO, il bronzo è stato ad appannaggio di Andrea Mancini (BETA DIRT RACING). Matteo Graziani ha realizzato la miglior prestazione nella classe 600, con il favorito Marco Job (Team RSMOTO) in seconda piazza, mentre in sella ad una KTM 950 Pierluigi Valentini ha scalato il podio della classe 1000. Nella categoria Marathon Andrea Fesani ha avuto la meglio e Matteo Fanetti è stato il miglior interprete della categoria Sport.
Il prossimo appuntamento con la navigazione sarà a Selva di Cadore, il 17 settembre.