Dopo la spettacolare prima finale tenutasi nelle Marche, a Cingoli, il Campionato Italiano MX Junior approda in Basilicata, sul circuito “Don Paolo” di Montalbano Jonico, una struttura di riferimento nel panorama nazionale con un tracciato dal fondo duro e molti saliscendi impegnativi. Quattro le classi di Campionato.
La 125 cc ha visto prevalere il romano Valerio Lata (KTM), che ha battuto Hakon Osterhagen (Fantic Maddii Factory Racing) e Andrea Viano (Husqvarna – O Ragno 114 Husqvarna Racing). A seguire Andrea Vantaggiato, Morgan Bennati e il seriano di Fiorano al Serio Luca Ruffini: quest’ultimo, ora, è nono in classifica generale. Da segnalare la 15^ piazza di Andrea Brilli, del MC Berbenno.
La 85 Junior è all’insegna di Nicolò Nicolò Alvisi (Gas Gas), che ha la meglio su Riccardo Pini (KTM) e Francesco Poeta (Husqvarna Celestini Racing).
La 85 Senior è un affare privato di Mattia Barbieri, alfiere del bergamasco 3MXJunior Team, che supera Alessandro Gaspari e Simone Mancini. Ora, Barbieri è terzo nella classifica generale. Gli altri piloti bergamaschi di classe sono rappresentati dal MC Berbenno (Edoardo Martinelli 10°, Alessandro Lucchini 18°, Alessio Martone 26°) e dal 3MXJunior Team (Francesco Zoriaco 16°, Federico Salvi 25°)
Nella 65 Cadetti, come a Cingoli, vittoria del toscano Andrea Uccellini (Husqvarna), davanti a Edoardo Riganti (Yamaha Junior Motor Sport) e Giovanni Ceccarelli (KTM-Gruppo Sportivo Fiamme Oro Milano). Solo 29° Omar Guerra, del MC Berbenno.