E’ iniziato da Cremona il Campionato Italiano MX JUNIOR, con la prima Prova Selettiva Nord. Al cancelletto di partenza si sono presentati 205 piloti, che hanno affrontato con grande entusiasmo la prova organizzata dal Moto Club Cremona. Bene i portacolori bergamaschi, in rappresentanza dei MC Bergamo, Costa Volpino e Berbenno, la “crema” del motocross orobico.

Nella classe 125, bottino pieno, ma soprattutto prestazione convincente, per Mirko Valsecchi (1°/1° – KTM), che si è portato a casa anche la Hole Shot Pro Grip. La posizione alle sue spalle è stata da Andrea Bonacorsi, del Team Silver Action di Mirko Madaschi, in forza al MC Berbenno, che ha spuntato due ottime seconde piazze. Per l’ultimo gradino del podio si sono sfidati Raffaele Giuzio (4°/3° – KTM) e il meratese del MC Berbenno Alberto Barcella (3°/ 4° – Team Maddii Racing Husqvarna), con il primo che è stato capace di spuntarla, visto l’errore di Barcella a metà di gara 2, dopo aver dato l’impressione di poter ambire anche alla seconda piazza. In quinta posizione, con una prestazione regolare, Michele D’Aniello (5°/5° – Yamaha), primo nel Challenge Yamaha, affiancato da Davide Nardi (Yamaha Team Lacroce) e da Alessio Bonetta (Yamaha U.S. Armeniese). Nella stessa classe, 12° posto finale di Federico Tuani (12°/11°), anch’egli del MC Berbenno; e  30° posto per Edoardo Vanotti (MC Berbenno).

Da segnalare, nel Gruppo B, vinto da Manuel Bersini, il terzo posto di Davide Della Valle, del MC Berbenno.

Bella la prestazione dei piloti bergamaschi nella classe 85 Senior. Se Andrea Viano (1°/1° – KTM) è stato protagonista di due manche autorevoli, impreziosite dalla conquista della Hole Shot Pro Grip, due “made in BG” hanno completato il podio: in seconda posizione si è piazzato l’ottimo Simone Pavan (8°/2° – KTM), in forza al MC Berbenno; mentre ha chiuso in terza posizione Simone Piai (6°/ 3°- Husqvarna), alfiere del MC Costa Volpino. Buon quarto anche il seriano di Fiorano al Serio, Luca Ruffini, del MC Berbenno; e il compagno di club Edoardo Volpicelli, che ha chiuso in 17^ posizione.

 

E folta presenza di piloti orobici anche nella classe 85 Junior. Ha vinto Alberto Sanna (1°/2° – KTM), ma un grande Mattia Mariani (2°/3° – KTM), del MC Berbenno, ha ottenuto la seconda posizione di giornata, grazie alla splendida rimonta nella frazione di apertura, mentre Jean Paul Piacentini (6°/ 1° – Husqvarna) è riuscito a salire sull’ultimo gradino del podio in virtù della splendida vittoria nella gara di chiusura. Da applaudire anche Simone Cagnoni, del MC Bergamo, che è giunto quarto nell’assoluta, frutto di un terzo e un quinto posto.

A seguire, altri tre piloti del MC Berbenno: Gabriele Biffi (16°), Giacomo Carozzi (20°) e Gabriele Sala (34°); e 32° Matteo Paganoni, seriano in forza al MC Lumezzane.

Doppietta di Alessandro Gaspari (KTM G.S. Fiamme Oro Milano) tra i Cadetti 65, con una lunga rappresentanza di piloti del MC Berbenno in classifica: Francesco Zoriaco (5°), Alessandro Lucchini (8°), Edoardo Martinelli (10°), Gabriele Rossi (19°), Alessio Martone (21°), Matteo Pessina (23°), Federico Salvi (24°), Lorenzo Quartini (25°), Andrea Bruzzese (34°).

Doppietta anche per Pietro Landolfi (KTM) tra i Debuttanti, con un ottimo terzo posto (6° – 2°) di Riccardo Pini e un quinto posto per Andrea Martelli, entrambi del MC Berbenno.

Il prossimo appuntamento con le Selettive Area Nord è previsto per il 29 aprile a Mantova, mentre l’Area Centro Sud partirà da Montalbano Jonico (MT) il 1° aprile.