Campionato Italiano Motocross Prestige, sulla stupenda “Cross Valley” di Castellarano (Reggio Emilia): quarto appuntamento stagionale, per la regia del MC Castellarano, che si è fatto in quattro per organizzare alla grande questo evento, che ha visto la presenza dei più importanti piloti del circuito nazionale e internazionale. Ma i riflettori in casa BG erano tutti puntati sui conduttori orobici, in particolare, nella classe MX2 Elite sul dalminese Yuri Quarti, del MC Berbenno, portacolori del Team Silver Action KTM, che ben si era comportato nella precedente gara di Castiglione, dove aveva portato a casa ben 221 punti, fra manche (7° e 6°) e Supercampione.

Ebbene, per il pilota “orange” di Mirko Madaschi una gara a due facce, ma comunque positiva. Nella prima manche non è andato oltre un 19° posto, ma tuto il suo valore si è visto nella seconda frazione di gara, dove ha spuntato un fantastico settimo posto, dimostrando di poterci stare fra i migliori. La classifica di giornata della classe MX2 lo vede, quindi, conquistate un decimo posto. Ma…se non fosse stato per il 19° posto conquistato nella prima manche, saremmo qui a parlare di un’altra gara e di un altro risultato. Comunque, bravo! Cinque secondi di distacco da Zanotti e nove da Tropepe non è male.

Ora, Yuri Quarti è settimo in classifica generale con 720 punti. Si vedrà ora nel prossimo giro, in programma l’8 e il 9 settembre, al Ciglione della Malpensa.

Da segnalare, in casa Silver Action Team, sempre nella MX2 Elite, il 17° posto di giornata conquistato da Nicola Bertuzzi, frutto di un 14° e un 20° posto di manche.

Nella MX2 Elite, vinta da Michele Cervellin, davanti a Zonta e Zanotti, nona posizione per Paolo Lugana, del MC Berbenno. E, nella MX2 Fast, vinta da Andrea Adamo, su Guarise e Zancarini, otimo quarto posto per Thomas Martelli, del MC Berbenno; mentre il compagno di club Felix Vaia ha chiuso la gara in decima posizione. Ora, Vaia è quinto in campionato, mentre Martelli è nono.

Andiamo, ora, con la cronaca della MX1 Elite, che ha visto la sesta striscia di manche consecutive vinte da Alessandro Lupino. Il campione in carica ha dominato la giornata, davanti a Stefano Pezzuto (Yamaha – Val San Martino) e Simone Zecchina (Yamaha – Ceres71). Nella MX1 Fast, vittoria di Riccardo Righi (Husqvarna – Megan Racing), davanti a Francesco Muratori (KTM – Over Competition) e Tomas Ragadini (Honda – Parini), con i due piloti del MC Berbenno, Stefano Uberti e Alessandro Giorgi che hanno chiuso rispettivamente in 13^ e 19^ posizione.