Quarta tappa del Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross FMI, a Odolo (BS), sabato 14 e domenica 15 luglio. In cabina di regia c’è il G.S. Galaello e la FX Action, per una gara che arriva dopo la bella sfida di Cingoli, nelle Marche. Ma anche qui è pronta una pista di alto livello: 1.800 metri di lunghezza, fondo duro, ok per i quad del circuito tricolore. I piloti tenteranno di avvicinarsi il più possibile alle posizioni di vertice di una classifica che gara dopo gara sta sempre più delineandosi: per alcuni potrebbe già arrivare il titolo 2017. Vedremo.

A Odolo, il campionato italiano Quadcross arriva con un Andrea Cesari Jr (Yamaha) ben saldo in testa alla classifica Elite, dopo una serie di prove eccezionali: il pilota che gioca in casa ha finora vinto cinque prove su sei e si ritrova primo con la bellezza di 181 punti contro i 148 di Simone Mastronardi (Yamaha), l’unico che quest’anno ha strappato una vittoria di manche dalle mani del bresciano. Terza posizione per Mario Cinotti (Can Am) a quota 90 punti contro i 74 di Christopher Fulgeri (Yamaha) mentre Amerigo Ventura (Yamaha), assente a Cingoli, è fermo a quota 71 punti. Per tutti loro tra l’altro, la gara bresciana riveste un’importanza ancora maggiore, perché è fra le fila della classe Elite che i tecnici federali andranno a pescare i piloti che andranno a costituire la Nazionale A e la Nazionale B al Trofeo delle Nazioni, a settembre, in programma a Cingoli (MC).

In questa classe “Top”, gli occhi degli appassionati bergamaschi saranno per Nicola Ciceri (sesto a Cingoli) e Nicolò Ruggeri (undicesimo a Cingoli).

Ma, soprattutto, gli appassionati del quad “made in Bergamo” guarderanno alle evoluzioni di Paolo Galizzi (Can Am), nella classe Sport, dove è in testa al campionato. Il portacolori del Team Galizzi Factory Racer di Bergamo è reduce dalla vittoria di Cingoli e vuole ripetersi, per mettere un’ipoteca al titolo italiano. Attualmente, conduce la classifica con 131 punti, contro i 92 di Arturo Adorisio e i 91 di Marco Barbagli (Can Am).

La categoria Veteran ormai ha trovato il suo mattatore in Rodolfo Salustri (Ktm), che conduce i giochi con la bellezza di 155 punti contro i 59 del secondo classificato, Roberto Casalini (Ktm).

Grandi speranze “tutte bergamasche” nella classe JF250, dove il mattatore è il nostro Mattia Venturini (Can Am), del Team Galizzi Factory Racer di Bergamo, che sta dominando il campionato e ha vinto sei gare su sei. Conduce con 150 punti contro i 76 del compagno di team Paolo Bellante (Can Am).

La gara di Odolo è l’ultima, prima della pausa estiva. Il campionato tricolore, poi, riprenderà il 10 settembre, con la prova di Montevarchi, in Toscana; per chiudere il 1° ottobre, a Salmour, in provincia di Cuneo.