Italiano Racing Quad. Buona la prima, nella gara di apertura del campionato, svoltasi domenica 30 aprile a Certaldo. Ben 65 piloti hanno inaugurato la stagione Racing Quad, grazie all’opera del Moto Club Castelfiorentino, che ha organizzato la prima prova del tricolore di specialità su una pista, come ormai da tradizione, molto impegnativa.
Ebbene, nel lotto dei 65 piloti in gara, c’era anche alcuni rappresentanti bergamaschi, portacolori del Team Galizzi Factory Racer Junior, che si sono ben difesi, conquistando due vittorie di classe e piazzamenti di rilievo nella classe JUNIOR.

Partiamo con la categoria PULCINI ESORDIENTI. Dove è svettato più in alto di tutti Daniele Ratti, che ha battuto in compagno di scuderia Giorgio Bellante e Carlotta Moro. Questo risultato gli ha permesso di conquistare il terzo gradino del podio nella classifica assoluta, vinta da Andrea Zucca, davanti a Nicolò Moro.

La seconda vittoria targata Team Galizzi Factory Racer porta il nome di Mattia Venturini, che ha primeggiato nella categoria JF250: qui, nove ragazzi e ragazze sono scesi in pista in due manches avvincenti e in questo caso Mattia Venturini è stato l’assoluto protagonista; più veloce nelle prove cronometrate e poi primo in entrambe le batterie di gara, oltre che autore anche del giro più veloce. Mattia Venturini ha vinto “Gara 1” precedendo Mattia Soliman e Paolo Bellante, quest’ultimo anch’egli portacolori del Team Galizzi Factory Racer; mentre in “Gara 2” Mattia Venturini ha messo dietro Mattia Soliman e Umberto Caronna.

Il Team Galizzi Factory Racer, poi, ha conquistato altri due piazzamenti da podio. Dapprima, nella nuova categoria JF250 Stock, che ha assistito alla conquista del terzo gradino del podio di Tomaso Spagnolo, preceduto da Niccolò Carotenuto e Massimiliano Moro. L’altra terza piazza è arrivata da Paolo Galizzi, nella “top class, la FX, nella classifica assoluta di giornata, preceduto dal vincitore Simone Mastronardi e dal secondo piazzato Christopher Fulgeri.

Da segnalare, poi, nella FA1, la vittoria di Riccardo Poggi, su Gianluca Quarta e Silvano Grola. Nella FX,F il successo di Carla Gamboni su Beatrice Grola. Nel Trofeo Assoluto, primo posto per il toscano Marco Giusti su Mesa e Santi. Nella FX4, podio occupato nell’ordine da Rodolfo Salustri, Maurizio Arrighi e Davide Gigli.

Prossimo appuntamento con il Campionato Racing Quad e con la prima prova dell’italiano SidebySide è a Cologno al Serio (Bergamo), il 21 maggio.