Campione italiano minienduro 2021, campione italiano enduro cadetti 125 2022, campione europeo enduro 2022, settimo nel 2023 nel suo primo anno di campionato mondiale enduro, e ora campione del mondo enduro classe Youth under 21 2024.

Che dire, grazie Manuel Verzeroli per quello che hai fatto, per te, la tua famiglia, i tuoi amici, il tuo paese, il tuo motoclub, il motociclismo bergamasco e italiano. Tutto è successo a Rhayader, in Galles, dove il suo “overall” lo ha fatto salire sul gradino più alto del mondo: campione mondiale 2023, peraltro con un gran premio d’anticipo, senza aspettare la gara finale in Francia. Meglio, ci andrà più rilassato.

Grandi festeggiamenti, quindi, a Parre, il suo paese di origine, in Val Seriana, dove è nato 19 anni fa, precisamente l’8 luglio 2005. E anche all’interno del suo Team Pro Racing Sport, che gli ha messo a disposizione una stupenda KTM 125. E anche all’interno del Motoclub Sebino Camuno, che ha creduto in lui.

Ma andiamo alla gara che lo ha consacrato campione mondiale. Nel day 1 è arrivato secondo, alle spalle del suo rivale, il francese Romain Dagna. Nel day 2, invece, ha messo le cose in chiaro è ha vinto, assicurandosi il titolo iridato. In totale, 210 punti in classifica, contro i 168 del pilota transalpino: quindi, ormai irraggiungibile, perché ha 40 punti di distacco, e a due gare dal termine del torneo (Brioude, Francia, dal 13 al 15 settembre), sufficienti per chiudere in bellezza, in anticipo.

 

Grazie per le immagini a EnduroGP e Danesi