Secondo titolo tricolore “made in Bergamo” in questo 2017. Dopo quello di Jonathan Manzi nel campionato italiano enduro, classe E1 4T Senior, ecco quello di Marco Job, conduttore di Omegna (Verano-Cusio-Ossola), alfiere dell’Honda Team RS Moto di patron Simone Agazzi, che durante la 10^ edizione del “Sardegna Rally Race”, ha conquistato il titolo tricolore nella specialità Raid TT (Tout-Terrain), classe Rt3. Se la gioia è tanta per il 29enne pilota piemontese, rappresentante del Motoclub AMX, figuriamoci per Simone Agazzi, team-manager dell’Honda Team RS Moto con il quale ha corso Marco Job. Questi, nella gara isolana, è giunto secondo dietro il 49enne romagnolo Matteo Graziani, del MC Fast Team, ma il risultato gli ha permesso di salire sul gradino più alto della classifica di campionato, conquistando così il titolo tricolore 2017. Merito sia della sua capacità di guida e di navigazione, ma anche di un mezzo, la Honda 500 Rx Country, che non ha mai tradito, risultando essere un’ottima compagna di viaggio, potente ed affidabile. Il buon risultato di classe, ha permesso a Job di incasellarsi al sesto posto nella speciale classifica assoluta.

Meglio di lui, nella classifica assoluta, ha fatto il team-manager Simone Agazzi, dakariano di ferro, primo degli italiani nella recente edizione della Dakar 2017, che ha conquistato una buona quinta piazza nella classifica assoluta, mentre nella sua classe di corsa, la Rt1, ha fatto sua la piazza d’onore, alle spalle del 27enne Luigi Martellozzo (Husqvarna), portacolori del MC Fast Team.

Da segnalare che il RAID TT, della durata di tre giorni, era inserito nel più lungo “Goldentyre Sardegna Rally Race”, svoltosi da Arborea a San Teodoro: cinque giorni di alta tensione attraverso un’isola semplicemente incredibile, nei suoi angoli più nascosti e in una natura fantastica. Non per nulla così ha detto il presidente della Federmoto Giovanni Copioli: “Sono sicuro che la Sardegna sia il posto dove ogni pilota di rally deve venire, correre, allenarsi. I terreni qui sono talmente vari e incredibilmente duri. Anche se quest’anno il rally non aveva validità per il mondiale, il livello della competizione è stato più che mondiale”.

Il vincitore è risultato Alessandro Botturi, il meglio conosciuto “Bottu” di Lumezzane, che, dopo la vittoria del 2014 e il secondo posto dello scorso anno, ha centrato il successo pieno nell’edizione 2017. Il “gigante di Lumezzane” è stato implacabile e non ha commesso errori, vincendo la 10^ edizione del “Sardegna Rally Race” con un margine di 6’39” sullo spagnolo Oriol Mena Valdearcos e 28’20” su Andrea Mancini.