Partiamo da Valkenswaard, in Olanda, dove il 17 e 18 marzo si è disputata la prima gara del campionato Europeo motocross 125. Decisamente, un weekend molto difficile per il Team Maddii Racing Husqvarna. Le condizioni meteo critiche con molto freddo e forte vento, tipiche del Mar del Nord, hanno messo a dura prova i giovani piloti italiani del team “bianco-azzurro”.

Il veneto Mattia Guadagnini, sfortunatamente, durante la prima manche, quando era in quinta posizione, a pochi minuti dalla fine, è stato coinvolto in una caduta e ha riportato la frattura della clavicola sinistra. Ha dimostrato una grande velocità e forma fisica, ma adesso si dovrà fermare per forza per qualche settimana.

Gli altri piloti della “factory”, Francesco Bassi, il meratese Alberto Barcella e Federico Tuani, hanno sofferto molto le condizioni meteo della difficile pista olandese e non hanno raggiunto la qualificazione.

Tutto il team ha imparato molto da questo fine settimana, e l’obiettivo era di rilanciarsi la settimana dopo, il 24 e 25 marzo, a Redsand, nella Comunità Valenciana, in Spagna, per la prima prova del campionato Europeo 250, rappresentato da Matteo Del Coco; ma anche in altre gare di calendario.

Ebbene, partiamo da Matteo Del Coco. Tante speranze, tante attese, ma alla fine, nulla. Sfortunatamente, a causa dei postumi dell’infortunio alla spalla di febbraio, non ha ottenuto la qualifica per la gara. Il prossimo appuntamento per lui sarà il campionato Italiano 250, tra poche settimane.

Alberto Barcella e Federico Tuani, invece, portacolori del MC Berbenno, erano impegnati nel Campionato Italiano Cross, a Cremona. Alberto Barcella, con due consistenti manche, ha ottenuto il quarto posto assoluto. Mentre Federico Tuani ha commesso alcuni errori e ha portato a casa il 12° posto di giornata.

Ottima prova, invece, di Francesco Bassi, classe 2001, di Ponsacco, che ha vinto una gara in Toscana, con un secondo posto nella prima manche e la vittoria nella seconda manche. È stato un ottimo allenamento prima del prossimo round del EMX 125.

La prossima gara sarà il 7 e 8 aprile, a Trento, per il secondo round dell’EMX 125.