E’ andata benissimo. Più di così non si poteva chiedere. Il terzo round del Campionato Europeo Enduro2017, infatti, si è concluso portando una grosso premio nel carniere a Matteo Pavoni e al Team Italia FMI. A Burg, in Germania, il giovane pilota bresciano è riuscito a conquistare la prima posizione della classifica assoluta e della Junior E1 sia nella manche di sabato che in quella di domenica, mettendo in mostra un ottimo ritmo in tutte le prove speciali effettuate. Nel Day1 ha concluso la gara in 1h18’23’’05, mentre nel Day ha spuntato l’ottimo tempo di 1h17’33”92, precedendo Maurizio Micheluz. Secondo di round lo svedese Skoog (KTM) e terzo l’inglese Sealey (Yamaha). In virtù di questi risultati, ora Matteo Pavoni è in testa nella classifica Assoluta del campionato continentale con 84 punti, mentre nella classe Junior E1 conduce con 113 lunghezze sul suo immediato inseguitore.

Sempre considerando i piloti del Team Italia, nella classe Junior E2/E3 Lorenzo Macoritto si è piazzato all’ottavo posto nella prima manche, mentre nel secondo round ha centrato un buon sesto posto, dimostrando così il suo costante e continuo cammino di crescita con la sua 250 cc.

Diverso il discorso per Claudio Spanu, Leonardo Ravizzola e il nostro Giovanni Bonazzi, che hanno corso soprattutto per mettere sotto le ruote artigliate sempre più esperienza nella classe Junior Under 20. E non a tutto il terzetto è andata bene: nella prima manche hanno concluso tutti la gara, arrivando al traguardo, mentre nel secondo round Claudio Spanu e Giovanni Bonazzi sono stati costretti a fermarsi.

Mario Rinaldi, Tecnico FMI: “E’ stato un weekend molto positivo, soprattutto per Matteo Pavoni. Matteo conosce le sue qualità tecniche e corre senza pressioni; quindi, riesce meglio ad ottenere ottimi risultati. Bene anche Macoritto, al primo anno con la 250 cc, cilindrata a cui si sta adeguando di gara in gara. Claudio Spanu, Leonardo Ravizzola e Giovanni Bonazzi, invece, stanno dimostrando sempre di mettercela tutta, si impegnano, anche se hanno contro avversari più grandi e smaliziati di loro; sono convinto che in futuro arriveranno a lottare per le posizioni di vertice”.

Il prossimo e conclusivo appuntamento con il campionato europeo enduro è in programma dal 13 al 15 ottobre, a Gelnika, in Slovacchia; sulla stessa pista si disputerà anche il campionato continentale per squadre nazionali.