Tempo di bilanci di fine stagione per Matteo Pessina, classe 2007, pilota bergamasco di Fara Gera d’Adda. A ben vedere un’annata in chiaro-scuso, complice diversi inconvenienti fisici che l’hanno penalizzato non poco nello sviluppo dei campionati a cui ha partecipato, come pure nelle singole gare.
Al 15nne crossista “bassaiolo”, (#67), che ha corso per il 3MXTEAM di Amadio Todeschini, ci chiede un resoconto della stagione 2023, dove ha partecipato alle gare del campionato italiano junior e al torneo regionale lombardo.
“Questa stagione è stata piuttosto positiva – sottolinea Matteo Pessina – Per quanto riguarda il circuito del torneo italiano, non sono riuscito a qualificarmi per le fasi finali per circa una decina di posizioni. Per quanto riguarda, invece, il campionato regionale lombardo, visto che ho saltato qualche tappa, perchè ho preferito impegnarmi in qualche gara del circuito UISP, non penso di aver concluso la stagione tra i primi 10 piloti. Le gare UISP che ho fatto, poi, non sono state brillanti, perche in quasi tutte partivo male o addirittura cadevo in partenza; così, ero sempre costretto a recupere. Non mi abbatto però, anzi, sono più carico, guardando quello che sono riuscito a fare. Ci riproverò l’anno prossimo, con più carica e grinta. Comunque, mi sono accorto che verso la fine della stagione stavo crescendo, e con me le prestazioni, Pertanto, ho fatto anche qualche esperienza di campionato regionale con la moto da 250 cc”.
“Circa gli allenamenti – aggiunge Pessina – Ho sempre cercato di allenarmi il più possibile, tenendo conto anche della mia frequenza scolastica, naturalmente. Peccato, poi, perché a fine stagione ho dovuto sottopormi ad un intervento chirurgico al braccio che mi ha fatto saltare un po’ di gare valide per il campionato regionale. Comunque, arrivederci all’anno prossimo, ancora nel 3mxteam. Cercherò di essere più competitivo e aggressivo possibile”.