25 e 26 agosto 2018, il veneto Mattia Guadagnini è il nuovo vice-campione del mondo Junior 125 di motocross. Un grande successo per il Team Maddii Racing Husqvarna che a Horsham, in Australia, ha corso una gara fantastica che, se non succedevano certi inconvenienti, poteva rivelarsi ancora più festosa.
Intanto c’è da dire che il Team Maddii Racing Husqvarna ha affrontato un viaggio molto lungo, per portare Mattia Guadagnini (a fianco, sul podio nel GP di Svizzera 2018) a competere con i migliori piloti del mondo di motocross 125. E, in verità, le spese sono state ampiamente ripagate. Il 16enne pilota di Bassano del Grappa, durante tutto il weekend è stato sicuramente il più veloce in pista, tanto che nella prima giornata australiana, sabato 25 agosto, ha ottenuto una straordinaria pole position.
Manche 1: gara perfetta per Mattia, che è partito primo e ha guidato tutta la manche; solo l’Australiano Malkiewitz è stato in grado di seguirlo, ma Guadagnini ha vinto la manche senza problemi.
Manche 2: Mattia è partito dalla quarta casella, ma dopo poche curve era già secondo, dietro Malkiewitz. Dopo avere studiato alcuni giri l’australiano, Mattia ha sferrato l’attacco ed è passato al comando, prendendo subito qualche metro. Purtroppo, a tre giri dalla fine, a causa di una caduta, è stato ripassato da Malkiewitz e poi non è stato più in grado di richiudere il gap prima della bandiera a scacchi. Con un terzo posto in gara 2, Guadagnini ha ottenuto il secondo posto assoluto. Sicuramente, anche nonostante il secondo posto finale, ha dimostro a tutto il mondo di essere il pilota più veloce con 125.
In questa occasione speciale Mattia ha corso con la maglia azzurra della nazionale italiana, rappresentando il Bel Paese. Nella speciale classifica di tutte le nazioni presenti, poi, l’Italia ha conquistato la terza posizione, alle spalle di Australia e Olanda.
Da segnalare che Andrea Viano è giunto settimo nella classe 85. E Brando Rispoli ha fatto suo il terzo posto nella classe 65.
Guadagnini, Viano e Rispoli sono i tre migliori piloti junior che l’Italia può esaltare quest’anno.
Il prossimo appuntamento con i crossisti junior è per il weekend del 1° e 2 settembre, a Esanatoglia, dove si correrà per il campionato Italiano cross 125.
Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “In questa occasione è difficile nascondere il rammarico per le vittorie mancate a livello di squadra e individuali, però l’impegno dei ragazzi è stato davvero encomiabile. Guadagnini ha dimostrato di essere il più veloce della sua classe e il titolo era assolutamente alla sua portata, peccato davvero per quanto successo. Viano si è comportato molto bene, in una classe che ha espresso un livello molto alto. Basta guardare i tempi per rendersene conto. Rispoli, che ha messo in mostra le sue capacità, è stato davvero sfortunato. Guardando gli aspetti positivi, quest’anno sono saliti sul podio due piloti azzurri e siamo andati decisamente vicino alla vittoria di squadra. In conclusione, voglio ringraziare personalmente, ancora una volta, lo staff e i team per la disponibilità e il grande lavoro svolto”.