La prova di campionato regionale di motocross, andata in onda domenica 1° ottobre sulla pista di Verolanuova, ha regalato per tre piloti bergamaschi il titolo regionale MX 2017. E con loro si sono distinti anche altri crossisti “targati BG” che, in rappresentanza della sempre più folta pattuglia orobica, hanno mostrato di possedere i gradi di prima della classe. Sugli scudi soprattutto il Motoclub Berbenno, l’unico in grado, in provincia di Bergamo, di aggregare gli appassionati delle ruote tassellate, offrendo loro la possibilità di cimentarsi in campionati regionali e nazionali.

A conquistare per primo lo scettro di campione lombardo 2017 è stato Mattia Mariani, portacolori del MC Berbenno, che spuntando facilmente una “doppietta” nelle due manche, ha rinforzato il suo carniere, tanto da andare a conquistare il titolo regionale 2017 nella classe Cadetti. Forte di due piazze d’onore, Gabriele Biffi, altro alfiere del MC Berbenno, si è laureato vice-campione regionale Cadetti. A seguire, nella classifica finale, altri crossisti del team valdimagnino: Alessandro Lucchini (6°), Federico Salvi (7°), Gabriele Sala (14°).

E veniamo al secondo titolo regionale “made in BG”. L’ha ottenuto Filippo Farioli, del MC Gorle, nella classe Junior 85, che a Verolanuova non ha avuto problemi a conquistare due vittorie di manche.

Terzo Andrea Brilli, del MC Berbenno, quarto Simone Cagnoni, del MC Bergamo, nono Simone Grigis, del MC Berbenno. In forza di questi risultati, Filippo Farioli ha vinto il titolo regionale, battendo Andrea Brilli, del MC Berbenno. Quindi Simone Piai, del MC Costa Volpino, sesto Simone Pavan, del MC Berbenno, e, a seguire, altri piloti bergamaschi, che però non hanno partecipato a tutte le gare di campionato, come Matteo Luigi Russi (10°), del MC Costa Volpino, Simone Cagnoni, del MC Bergamo, e Tommaso Bersani, del MC Berbenno.

Terzo titolo regionale MX quello di Ivano Donghi (Cortenuova), nella classe Veteran Over 48 MX2, che, oltre a vincere la tappa bresciana, ha fatto suo all’ultima gara il titolo regionale 2017, battendo Eugenio Pedretti (La Cisa), terzo a Verolanuova, e così vice-campione regionale 2017.

Da segnalare, nella classe Veteran Over 48 MX1, il secondo posto di giornata di Franco Sirtoli (Cortenuova): con questi punti ha conquistato il terzo gradino del podio nel campionato regionale 2017 (titolo ad Alessandro Goldaniga).

Ed eccoci alla classe Senior 85, dove ha fatto man bassa Gioele Bosio, vittorioso a Verolanuova e laureatosi campione regionale 2017. Al secondo posto Edoardo Volpicelli, del MC Berbenno, che ha staccato due piazze d’onore di manche; per lui il titolo di vice-campione regionale 2017. Quinto in gara Simone Grigis, del MC Berbenno, buon decimo in campionato. In campionato, poi, quarta piazza per Luca Ruffini, del MC Bergamo.

Un appaluso, poi, è doveroso per Alessandro Giorgi, pilota di punta del MC Berbenno, che ha sbaragliato il campo nella classe 125 Junior; da segnalare altri due piloti del team valdimagnino: Sebastian Fortini (9°) ed Edoardo Vanotti (10°).  Gabriele Rossi, sempre pilota del MC Berbenno, ha conquistato il quarto posto in campionato nella classe Debuttanti.

 

La forza del MC Berbenno si è vista nella classifica a squadra, dove ha fatto l’en-plein: primo nel Trofeo Motoclub Motocross Junior/Senior85, davanti a Mariano Comense e Verolese; e primo nel Trofeo Motoclub Minicross Cadetti/Debuttanti 65, davanti a Cairatese e Somma Lombarda.