Messa in archivio fra applausi e riconoscimenti la stagione 2016, che lo ha visto aggiudicarsi il titolo di campione italiano 2016 di MINI-ENDURO nella classe aspiranti 50, il 15enne pilota bergamasco Francesco Servalli, portacolori del Moto Club Bergamo, è ormai pronto per cimentarsi nella nuova annata sportiva, che lo vedrà in sella ad una Yamaha nella classe 125, sempre nel campionato tricolore mini-enduro. Per il conduttore di Leffe, che ha dalla sua un entusiasmo da vendere, ma soprattutto una classe sopraffina, l’ennesimo impegno (sono ormai sette anni che corre nel cross) per dimostrare tutto il suo valore, cresciuto negli anni in maniera esponenziale, tanto da fargli guadagnare i gradi di primo della classe nel mini-enduro tricolore.
“Sono molto eccitato per questa nuova avventura – spiega il giovane alfiere del Team Miglio di Onore (il team vede in cabina di regia l’indimenticato campione di enduro Massimo “Max” Migliorati) – Non solo perché andrò ad affrontare un parco-piloti più importante e competitivo, ma perché sarò in sella ad una nuova moto, la Yamaha 125 del Miglio Racing Team. Negli ultimi quattro anni ho montato KTM e Suzuki Valenti; ora la nuova esperienza con la moto dei tre diapason: sono elettrizzato, ma voglio far bene, per ripagare tutti della fiducia che mi hanno accordato”.
“Se sono qui, al cancelletto di partenza di questa mia nuova avventura, devo ringraziare tante persone – continua Francesco Servalli – Innanzitutto, la mia famiglia, che mi aiuta moltissimo, come pure i miei amici; poi, il coach Angelo Signorelli, responsabile mini-enduro del Moto Club Bergamo, lo stesso Moto Club Bergamo; e i tanti sponsor che mi sostengono (Acerbis, Polini, Scott, Nils, Mino Massimo impianti, 2G coperture, Ski Snow Sun PresolanaMontepora, GasBeer)”.
Come detto, Francesco Servalli è reduce da una stagione d’oro: 1^classificato Campionato Italiano cat. Aspiranti 50; 1^classificato Campionato Regionale cat. Aspiranti 50; 1^classificato Campionato Interregionale “Mario Ferrero” cat. Aspiranti 50; 1^classificato individuale e a squadre al Trofeo Delle Regioni “Felice Manzoni”; 1^classificato a squadre Campionato Regionale; 1^classificato a squadre Campionato Interregionale “Mario Ferrero”; 2^classificato a squadre Campionato Italiano.
“Anche nel 2017 correrò su tanti fronti – continua Francesco Servalli – Infatti, oltre alle tre gare del campionato tricolore (tre tappe di due round l’una), mi cimenterò anche nel campionato regionale e interregionale; e, se arriveranno i risultati, potrei correre anche nel Trofeo delle Regioni, come già capitato nel 2016”.
Iscritto al primo anno di scuola superiore, presso l’ISISS “Valle Seriana” di Gazzaniga (BG), Liceo Scinetifico – Scienze Applicate -, Francesco Servalli è impegnato in questi giorni negli allenamenti, necessari per essere ben preparati ad affrontare le nuove fatiche del tricolore mini-enduro.
Per la cronaca, il campionato prenderà il via con la “due giorni” di Spongano (Lecce), il 29 e 30 aprile. Poi, tutti in Emilia, a Schia, in provincia di Parma, per il secondo “doppio round”, in programma il 1° e il 2 luglio; quindi, terza ed ultima tappa, a Vestone, in provincia di Brescia, il 29 e 30 luglio. Come detto, poi, partecipazione alle tappe del campionato regionale lombardo e dell’interregionale.