La Liguria, la Riviera dei Fiori, la città di Bordighera (Imperia): da qui è partito domenica scorsa il Campionato lombardo minienduro.
Prima prova, valida anche come gara d’esordio del Trofeo interregionale “Mario Ferrero” di minienduro. In cabina di regia il Motoclub Gentlemen, che ha allestito il parco chiuso a guisa di “serpentone”, lungo la passeggiata a mare, parallela alla linea ferroviaria, mentre l’epicentro delle operazioni era alla spiaggia Pennoni. Un bel numero di concorrenti che, fin dalle prime battute, si sono cimentati in un “beach-road” di non facile guidabilità, che ha fatto mettere in campo tutte le abilità dei minipiloti. Partenza alle 9 e arrivi nel pomeriggio, verso le 16. A seguire, tutti esausti, le premiazioni, di individuale assoluta, individuale di classe e a squadre.
La manifestazione si è svolta su un percorso della lunghezza totale di 21 km, articolato in 7 giri di 3 km ciascuno.
Ancora una volta, nonostante l’arrivo di “new entry”, ad emergere sono stati soprattutto i piloti bergamaschi, veri padroni della categoria.
La classifica assoluta ha visto primeggiare Andrea Surini, classe 2011, di Costa Volpino, punta di diamante del Team Cello 555, davanti al compagno di team Cristian Marioli (classe 2010). Surini, ovviamente, ha conquistato anche la vittoria di classe, la junior, con i suoi compagni di team Simone Floriani (classe 2011) e Enea Damisella (classe 2012), rispettivamente quinto e sesto.
Cristiana Marioli, invece, non ha avuto difficoltà a vincere nella sua classe, la senior, davanti a Nicolò Baccinelli e Filippo Meni, classe 2009, anche lui del Team Cello.
Vittoria bergamasca anche nella 50 mini (codice) con Carlo Ciceri, classe 2009, del Team Cello, davanti al vertovese, classe 2009, Gabriel Grassi, in sella alla Valenti 50.
Nella 125 mini, poi, successo di Tommaso Rubinelli, con Alfredo Buelli, classe 2009, di Casnigo, alfiere del MC Bergamo, che è giunto sesto. Nono Fabio Pozzoni, del Fast Team. Purtroppo “fuori gara” Cristiano Busatta, di Vertova, del MC Bergamo, appiedato dalla rottura della frizione, quando era in testa.
Federico Volpe ha vinto fra i debuttanti, con Luca Comotti, classe 2014, del Motorace Treviglio, buon quarto. Federico Baldo, del MC Tre Laghi Due, ha vinto nella classe cadetti.