MINIENDURO. ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI 2016
Sugli scudi i piloti bergamaschi nel campionato italiano di minienduro 2016, che ha chiuso i battenti domenica 31 luglio, sulla pista di Mansuè, in provincia di Treviso. Una gara particolarmente importante, perché prevedeva l’elezione dei nuovi campioni italiani 2016. Ebbene, uno di questi è di marca bergamasca: si tratta del giovane Francesco Servalli, del Moto Club Bergamo, che si è aggiudicato il titolo di campione italiano 2016 nella classe aspiranti 50. Un successo importante, che premia il grande lavoro svolto dai tecnici del motoclub orobico, guidato da Andrea Gatti; ma che esalta anche le qualità del giovane Servalli, che in tutte le gare del campionato si è sempre distinto, facendo vedere, oltre ad un grande entusiasmo, una tecnica di primo piano.
Il suo è stato un cammino difficile, ma fruttuoso. Nella gara di apertura del campionato, svoltasi il 12 giugno nella splendida cornice del Lago di Piediluco, in provincia di Terni, l’alfiere della Suzuki Valenti 50 2T ha centrato la vittoria di classe, dopo una gara avvincente, condotta peraltro su un percorso tecnico ed impegnativo, reso ancora più difficile dalla variante meteo (sabato asciutto, domenica bagnato e fangoso), condizioni che hanno costretto la Direzione Gara ad annullare la prova il linea ed accorciare la gara di 2 giri per i concorrenti della categoria Baby. Con la sua vittoria, poi, ha contribuito alla conquista del secondo posto nella classifica a squadre. A seguire, il giovane dell’off-road bergamasco ha fatto suo il secondo posto nella 3^ e 4^ tappa del tricolore, svoltasi ad Oltre il Colle (Bergamo), per la regia organizzativa del Moto Club Ponte Nossa, dietro a Lorenzo Bernini. Ma a Mansuè non ha sbagliato nulla e, in entrambe le frazioni di gara, ha superato il suo più diretto avversario al titolo, Lorenzo Bernini appunto, classificandosi così primo nel campionato tricolore 2016.
Caldo e afa hanno caratterizzato la sfida, con la polvere che si è presentata puntuale in entrambe le prove fettucciate. Il fondo duro ha comunque tenuto, senza formare particolari difficoltà per Servalli, che ha chiuso la gara alla grande, con un buon distacco.
Gli altri campioni italiani 2016 di minienduro sono: Giuseppe Arangio Febbo, che nella Aspiranti 85 riesce a vincere il titolo per pochissimi secondi su Gabriele Pasinetti; Andrea Gheza nella Esordienti; e Gabriele Melchiorri, vincitore tra i cuccioli della Baby. Per rivedere i piccoli del minienduro non servirà aspettare però la prossima stagione: il 28 agosto, infatti, i cuccioli dell’offroad scenderanno in campo a Rapolano Terme, in provincia di Siena, per difendere i colori della propria regione nella 6^ edizione del Trofeo delle Regioni minienduro “Felice Manzoni”.