Niente da dire, il campionato italiano Motorally 2018 parla sempre di più bergamasco. Merito di Mirko e Giovanni Gritti, forti enduristi di Vertova, che ben si sono comportati nell’ultimo round siciliano, sia in Gara 1 che in Gara 2, portando nel carniere i giusti punti che sono serviti per spuntare ottimi risultati. Infatti, Mirko Gritti si è laureato vice-campione Motorally 2018 nella classifica assoluta, come pure nella speciale classifica della classe D450, dietro al fortissimo Jacopo Cerutti, in entrambe le classifiche. Inoltre, si è laureato vicecampione italiano anche nel campionato Raid TT, sia nell’assoluta che nella classe RT2.
Anche il fratello Giovanni non si è fatto mancare nulla. Ottavo nel tricolore Motorally e terzo nella classe E600; e sesto nell’assoluta Raid TT, ma addirittura secondo nella classe RT3.
Chi ha fatto “percorso netto”, invece, è stata la cremasca Raffaella Fiamma Cabini, che tutti a Bergamo conoscono: prima nel Motorally, Lady; e prima nel Raid TT.
Campione tricolore Motorally anche il fratello Carlo Augusto Cabini, nella speciale classe B20, oltre che secondo assoluto nella classe Under23; terzo invece nel Raid TT, classe RT1.
E ora andiamo alla cronaca dei due giorni di gara dell’ultimo round siciliano del Motorally 2018 e del Raid TT 2018.
JACOPO CERUTTI CAMPIONE ITALIANO MOTORALLY 2018
GARA 1.
Con una prova di anticipo (in Gara 1 dell’ottavo round del tricolore 2018), Jacopo Cerutti diventa ancora Campione Italiano Motorally. Quattro titoli consecutivi che danno soddisfazione a lui e a tutto il team CF Racing, che hanno primeggiato in Gara 1, sui 310 km del percorso, affrontati in territorio siciliano, per la regia organizzativa del MC Regolarità 70.
Già nel primo settore Jacopo Cerutti si è dimostrato il miglior interprete, staccando di quasi un minuto il seriano Mirko Gritti, autore del secondo miglior tempo. La terza posizione è andata invece ad Hernandez Monleon, mentre Leonardo Tonelli ha ottenuto il quarto miglior crono davanti a Luigi Martelozzo, Paolo Lucci, Filippo Tullio, Loic Minaudieur, Matteo Graziani e Maurizio Gerini.
Il secondo settore selettivo ha dato ancora ragione a Jacopo Cerutti che ha continuato a guadagnare punti anche per il Raid TT e per il Campionato Europeo FIME TT. Mattatore nel secondo settore selettivo è stato Maurizio Gerini, che ha fatto sua la 2^ posizione seguito da il compagno di squadra Luigi Martelozzo. A seguire si sono classificati Marco Job, Andrea Mancini, Hernandez Monleon, Andrea Rocchi, Leonardo Tonelli, Matteo Menchelli, Michele Pradelli.
Un applauso al nostro alfiere Mirko Gritti. La buona performance di giornata gli ha permesso di vincere il concorso messo in piedi da ASO, il “Road to Merzouga”, che prevede l’iscrizione gratuita per il Merzouga Rally 2019.
Per quanto riguarda il Campionato Europeo FIME TT, Jacopo Cerutti ha replicato l’ottima performance della giornata precedente incassando il miglior risultato in entrambi i settori selettivi, mentre la seconda migliore prestazione è andata a Emilio Procaccini del Beta Dirt Racing. Bronzo di giornata per Luigi Martelozzo che ha dato del filo da torcere a Marco Job MRT, Maurizio Gerini e Loic Minaudier. Peccato per Andrea Mancini, scivolato nelle retrovie dopo il buon risultato del giorno precedente.
Le premiazioni di Gara 1 hanno visto il podio della classifica assoluta di giornata composto da Jacopo Cerutti, Mirko Gritti ed Emilio Procaccini. La migliore interprete nella classe femminile è stata la cremasca Raffaella Cabini; per la classe 125 si è distinto su tutti Matteo Menchelli, mentre il gradino più alto del podio della 250 è andato a Luigi Martelozzo. Michele Pradelli è stato il mattatore per la classe 300 e il trofeo Veterani Memoria Badiali è andato a Mirko Goi. Nella classe 600 a fare la differenza ci ha pensato Mirko Pavan, mentre Niccolò Pietribiasi è il neo Campione Italiano per la classe Marathon. Nella classe 1000 il top rider è stato Massimo Doretto, nella Sport si è distinto Luca Monateri.
GARA 2.
Ed eccoci a Gara 2, dove Jacopo Cerutti, già laureatosi campione Italiano Motorally e Raid TT 2018 in Gara 1, ha ribadito la sua forza anche durante l’ultima giornata del Motorally di Sicilia, centrando il miglior tempo sia del 1° che del 2° settore selettivo. Il portacolori del team CF Racing ha scalato il podio di giornata, relegando dietro di sé il seriano Giovanni Gritti e Marco Menichini nel 1° settore, mentre, nel 2° settore Cerutti è stato davanti a Luigi Martelozzo e a un altrettanto scatenato Mirko Gritti, sempre più in palla.
Il podio dell’ottavo appuntamento del tricolore Motorally si completava, oltre che con l’oro di Jacopo Cerutti, con l’argento di Giovanni Gritti e il bronzo di Mirko Gritti: un applauso ai due fratelli bergamaschi, che stanno trovando la loro dimensione proprio nel motorally.
Nella classe femminile Simona Brenz Verca è stata davanti alla cremasca Raffaella Cabini; per la classe 125 il miglior di giornata è stato Marco Menichini, mentre Luigi Martelozzo ha è stato il mattatore nella 250. Nella classe 300 a scalare il gradino più alto del podio è stato Marco Job mentre completavano il podio Michele Pradelli e Mirko Goi. L’oro, l’argento e il bronzo sono andati rispettivamente a Jacopo Cerutti, Mirko Gritti e Maurizio Gerini per la classe 450. Nella 600 ha figurato su tutti Giovanni Gritti, mentre nella 1000 il plauso è andato a Pierluigi Valentini. Nella classe Sport i meriti sono andati a Luca Monateri, Stefano Capelli e Marco Ambrosi.
Il Motorally di Sicilia, valevole anche come seconda prova Raid TT, ha visto Jacopo Cerutti primeggiare nell’assoluta su Mirko Gritti e Luigi Martelozzo, mentre per la Classe RT1 si sono distinti i seguenti piloti: Luigi Martelozzo, Tulio Filippo e Filippo Pontiggia. Il podio della RT2 si costituiva con Jacopo Cerutti, Mirko Gritti e Hernandez Monleon, nella RTF Raffaella Cabini ha avuto la meglio su Simona Brenz Verca, mentre la RT3 è stata di appartenenza di Leonardo Tonelli, Giovanni Gritti e Paolo Lucci. Cristian Cucchi, Matteo Olivetto e Giuseppe Pozzo sono stati i protagonisti della RT4 mentre nella RT Sport i top riders sono stati Luca Monateri, Filippo Bonetti e Renato Colmagro.
Come detto, Mirko Gritti ha vinto il “Road To Merzouga”; quindi, dal 31 marzo al 5 aprile 2019, il pilota dell’Africa Dream Racing Team potrà confrontarsi con i migliori piloti al mondo della disciplina della navigazione.
In contemporanea agli eventi tricolore si è chiuso anche il Campionato Europeo FIME TT 2018, con Loic Minadieur a laurearsi campione assoluto, subito seguito dal compagno di squadra Andrea Mancini, mentre il bronzo è stato di proprietà di Jacopo Cerutti. Obiettivo centrato, quindi, per il team Beta Dirt Racing che ha visto brillare oltre a Minadieur e Mancini, anche Niki Giusti per la classe Oltre 450 e Christian Cucchi per la Marathon. La giornata di domenica ha dato ragione a Jacopo Cerutti oltre che a Luigi Martelozzo e a Maurizio Gerini.