La giornata di apertura del terzo round del Campionato Mondiale FIM EnduroGP, a Bacau, in Romania, ha visto Andrea Verona (GASGAS) centrare una stupenda vittoria, la prima vittoria stagionale nella classe EnduroGP. Josep Garcia (KTM) è arrivato secondo, mentre Steve Holcombe (Honda Racing RedMoto Enduro Team) è arrivato terzo.
Sfuggita la possibilità di vincere l’EnduroGP, Garcia si è imposto nella Enduro, davanti ad Holcombe e McCanney. Verona si è imposto ovviamente nella Enduro2, davanti a Watson e Ablin Elowson (Husqvarna). Freeman ha raggiunto la vittoria nell’Enduro3 su Matteo Cavallo (TM-Boano) e Albin Norrbin (Fantic).
Il Campionato mondiale Junior Enduro ha visto Max Ahlin (KTM) ottenere la sua prima vittoria della stagione, su Kevin Cristino (Fantic) e Semb.
La classe Enduro Youth ha visto Alberto Elgari (TM-Boano) ottenere la sua seconda vittoria della stagione. Ha battuto il vertovese Manuel Verzeroli (KTM) e Clement Clauzier (Beta).
L’asso vicentino della GasGas Andrea Verona non si è ripetuto in gara 2, subendo la rivincita dello spagnolo Josep Garcia (Ktm Factory) che ha così conquistato la sua terza vittoria assoluta (classe EGp) nel campionato.
Ovviamente, si è imposto anche nella classe E1 (4° successo), mentre Verona ha conquistato la quinta vittoria nella classe E2. Terzo nella EGp e vittorioso nella E3 l’inglese della Beta Brad Freeman, a seguire il compagno di marca Watson (2° nella E2) e l’altro britannico Steve Holcombe (Honda RedMoto), 2° nella E1). Bene si è comporttao il cuneese della Tm Matteo Cavallo (8° assoluto e 2° nella E3), subito dietro il toscano del Mc Lago d’Iseo Samuele Bernardini (9° assoluto e 3° nella E2). La doppietta è invece riuscita, nella Junior1 under 23, al piemontese del Mc Lago d’Iseo-Fantic Kevin Cristino.
Che dire del pilota vertovese Manolo Morettini (Honda RedMoto)? Nella “due giorni” in Romania ha conquistato un quarto e un terzo posto. Doppietta, invece, nella Junior e nella Junior2, per lo svedese del Team Bg Ktm Pro Racing Max Ahlin. Malino il campione orobico di Petosino Thomas Oldrati, ritiratosi nella classe E1, attardato il seriano di Parre Manuel Verzeroli, che nella Youth under 21 ha fatto suo un secondo e un settimo posto. Ora, la leadership di campionato non è più sua: in vetta c’è Emilio Elgari. Benino il canturino Morgan Lesiardo, nella E3, dove in Gara 2 è giunto terzo.
Andrea Belotti, di Gandosso, poi, ha vinto nella parallela World Cup open senior.
La quarta prova del campionato sarà il GP d’Italia, a Bettola-Ponte Dell’Olio (Piacenza), dal 21 al 23 giugno.
foto Solo Enduro