Dopo l’apertura dei Campionato Assoluti d’Italia dello sorso 25 febbraio, a Passirano (BS), Honda Racing RedMoto World Enduro Team è pronto ad affrontare la Päijänteen Ympäriajo, la gara intorno al lago Päijänne, valida come Gran Premio di Finlandia, prima prova del Campionato Mondiale Enduro 2018.
Disputata per la prima volta nel 1927, Päitsi quest’anno festeggerà la sua 83^ edizione con una due giorni di enduro invernale estremo sulla neve e il ghiaccio, con un percorso di 725 km e circa 21 ore circa di gara. In Finlandia, correranno due dei tre piloti Honda Racing RedMoto World Enduro Team: il camuno di Darfo Boario Davide Guarneri, nella classe E1, con la nuovissima Honda-RedMoto CRF 250R Enduro, e il bergamasco di Sorisole Thomas Oldrati, nella classe E2, con HondaRedMoto CRF 450RX Enduro.
Assente il trevigliese Emanuele Facchetti: i piloti junior, infatti, inizieranno il Mondiale dal GP di Spagna, a fine aprile.
Guarneri e Oldrati hanno costantemente migliorato il loro feeling con le rispettive nuove moto, concentrandosi insieme ai tecnici sullo sviluppo di elettronica e set up specifici con pneumatici chiodati.
Il weekend del GP di Finlandia avrà inizio sabato da Vierumaki, a nord di Lahti, alle 8, per concludersi alle 20 circa; mentre domenica si partirà sempre da Vierumaki alle 8.30, con arrivo previsto alle 16, a Helsinki, nelle vicinanze del vecchio aeroporto di Vantaa.
DAVIDE GUARNERI “Dopo gli ultimi test sotto la neve e la pioggia di alcuni giorni fa, affronto la prima gara della stagione con fiducia e ottimismo. Ho avuto anche qualche giorno in Finlandia per abituarmi alla guida con le gomme chiodate. L’importante sarà non commettere errori e portare a casa più punti possibile, perchè contro i piloti finlandese ci sarà davvero poco da fare, in quanto loro hanno avuto tempo per provare le speciali tutto l’inverno, come ammesso dal regolamento, fino a trenta giorni prima della gara”.
THOMAS OLDRATI “A Passirano e nei test effettuati nelle ultime due settimane, abbiamo fatto un buon lavoro. Sono contento di aver avuto la conferma delle nostre buone prestazioni e della competitività della mia Honda-RedMoto CRF 450RX Enduro con avviamento elettrico, per cui possiamo puntare ad un buon risultato. Il mio obiettivo è la top five, ma non sarà facile perché alcuni miei rivali e i piloti finlandesi sono molto veloci. Sono però ottimista e spero in un buon risultato”.
TULLIO PELLEGRINELLI “In questi giorni precedenti la gara, i piloti hanno avuto l’occasione di girare in Finlandia, per meglio adattarsi alle particolari condizioni di guida sul ghiaccio e la neve. Non è stato semplice, perché le condizioni sono estreme, ci sono canali di neve con pozze d’acqua, nei quali si finisce spesso a terra, ed è difficile tenere la velocità. Sarà una gara con sorprese in cui potrà succedere di tutto: siamo fiduciosi e pronti a tutto”.
MATTEO BOFFELLI “La gara in Finlandia sarà molto difficile e tutta da interpretare, correre su neve e ghiaccio e a temperature di parecchi gradi sotto lo zero non sarà facile, inoltre qui ci troviamo alla seconda edizione di una gara troppo diversa rispetto allo standard dell’enduro. Ci siamo preparati bene e siamo quindi fiduciosi di ottenere un buon risultato sia con Guarneri che con Oldrati. Ho visto i nostri due piloti anche molto motivati e incattiviti nel percorso di avvicinamento a questo Gran Premio. Noi ce la metteremo tutta”.