Dalla Spagna il Campionato del Mondo Enduro 2018 si sposta in Portogallo, a Castelo Blanco, che per il secondo anno consecutivo ospita una gara iridata. Grande il livello tecnico: 12 prove speciali il sabato e 11 la domenica, articolate in un cross, un enduro e un extreme test.
Ebbene, su tutti, in entrambe le giornate, svetta il bolognese Alex Salvini (Husvarna), del Team Jet Zanardo, che conquista una doppietta di classe e una doppietta nell’assoluta.
Nella classe E2, in Gara1, vince davanti a Mathias Bellino (Honda) per 28 secondi e a Loic Larrieru (Yamaha) per 49 secondi. In Gara2, conquista nuovamente il podio più alto davanti a Eero Remes (TM) per 23 secondi e a Loic Larrieu (Yamaha) a 40 secondi.
Da segnalare la buona performance del pilota di Petosino (BG) Thomas Oldrati (Honda RedMoto World Enduro Team), sesto in Gara1 e quinto in Gara2.
Brutte notizie per il camuno Davide Guarneri che, in Gara!, cade nel cross Test e viene portato via in ambulanza per accertamenti: è soltanto una gran botta alla schiena, ma gli ematomi e i vari dolori, non gli permettono di schierarsi in griglia in Gara2.
La classe E1 vede alternarsi sul primo e secondo gradino del podio Jamie McCanney su Yamaha e Bradley Freeman (Beta), mentre terzo è sempre Antoine Basset (Gas Gas).
Anche nella classe E3, che vede soltanto cinque partenti, due piloti si alternano in casella 1: in Gara1 Christhope Nambotin (Gas Gas) che batte Steve Holcombe (Beta); in Gara2 Steve Holcombe (Beta) che la spunta su Nambotin (Gas Gas); sempre terzo Daniel McCanney (Gas Gas).
Ed eccoci agli junior. Nella J1, prosegue anche in Portogallo la serie positiva per Andrea Verona (TM), che in Gara1 è primo e in Gara2 è terzo. Dopo il ritiro in Gara1, Emanuele Facchetti (Honda RedMoto World Enduro Team) è sesto in Gara2.
Nella J2, doppietta per Matteo Cavallo (Beta) che in Gara1 batte Davide Soreca e in Gara 2 stacca Enric Francisco (KTM). Per il sebino Mirko Spandre due ottavi posti.