Terza tappa del Campionato del Mondo Enduro nella splendida cornice di Spoleto, in Umbria. Dopo gli appuntamenti in Finlandia e in Spagna, ecco il Gran Premio d’Italia, corso sabato 27 e domenica 28 maggio, per la regia del Moto Club Spoleto, che con l’esperienza maturata nel 2015 con gli Assoluti d’Italia, ha proposto tre prove speciali più una finale davvero molto impegnative, che hanno dato grande spettacolo agli oltre 35.000 appassionati giunti da tutta Italia.
In evidenza l’Honda RedMoto World Enduro Team. In particolare con Davide Soreca, che è stato protagonista della classe EJ, centrando sabato una bellissima vittoria, segnando tre volte il miglior tempo e distanziando di 20 secondi il suo più diretto inseguitore. Vinta la giornata di sabato, domenica Soreca è stato ancora tra i migliori conquistando il terzo gradino del podio: un risultato che gli permette di rafforzare la sua leadership in campionato.
Grande performance anche per il loverese Giacomo Redondi che sabato si è giocato il podio nella prestigiosa classe EnduroGP, concludendo quarto, a poco meno di 4 secondi dal terzo classificato. Più complicata la giornata di domenica, dove il campione del mondo 2016 ha chiuso nono, perdendo tempo prezioso nell’Estrema, a causa di una caduta in cui ha stressato ulteriormente la distorsione cervicale.
Weekend in chiaro scuro per Davide Guarneri, vicinissimo alla top ten nella prima giornata, ma solo diciassettesimo la domenica, a causa di qualche caduta, in una delle quali ha rotto il radiatore. Da sottolineare la sua performance nella prova di cross, dove ha registrato alcune assolute.
La squadra ha corso con il numero 69 per ricordare Nicky Hayden.
Il prossimo impegno per Honda RedMoto World Enduro Team è il 3 e 4 giugno, a Carsoli, in provincia de L’Aquila, dove si corre la quarta prova degli Assoluti d’Italia.
DAVIDE SORECA (CRF 250R Enduro, classe Enduro Junior)
“Un weekend entusiasmante. Sabato ho vinto, domenica invece ho spinto sempre senza però prendere troppi rischi, perché l’obiettivo principale è il campionato. Me la stavo giocando a decimi, ma ho preferito portare a casa la terza posizione. Sono molto contento e ringrazio il team che ha lavorato benissimo in questo weekend a Spoleto”.
GIACOMO REDONDI (CRF 450RX Enduro, classe EnduroGP)
“Sabato ci siamo giocati il podio fino alla fine. Domenica Larrieu è stato più veloce: siamo partiti bene e i tempi per andare sul podio c’erano, ma purtroppo non ho capito cosa mi è successo nell’Estrema: sono andato contro un albero e ho battuto il collo, dove avevo una distorsione cervicale. Ho portato a casa la giornata senza prendere rischi, ma cercherò di dare di più nel prossimo appuntamento”.
DAVIDE GUARNERI (CRF 250R Enduro, classe Enduro2)
“Fine settimana difficile. Ho fatto troppe cadute. Nella prova Estrema ho perso due minuti. Poi, ho spaccato il radiatore compromettendo ulteriormente i miei risultati. Peccato, perché ero partito bene e nella prova di cross ho dimostrato di essere competitivo”.
TULLIO PELLEGRINELLI (Coordinatore Tecnico Honda RedMoto World Enduro Team)
“Sabato è andata abbastanza bene con Soreca vincitore, Redondi autore di una bella gara al termine della quale ha concluso quarto e bene anche Guarneri nonostante una caduta nell’estrema gli abbia fatto perdere quasi un minuto compromettendo il risultato finale. Nella seconda giornata ci aspettavamo qualcosa di più. Redondi ha perso secondi preziosi, mentre Guarneri ha pagato diversi errori portando a casa un risultato al di sotto delle sue potenzialità. Terza posizione per Soreca, che ha rafforzato la sua leadership in campionato grazie anche all’out del suo più diretto inseguitore, lo svedese Persson”.