Un bottino discreto, ma non completamente positivo per Rudy Moroni, il forte pilota stezzanese, alfiere del Team KTM Farioli, che nel GP d’Italia “Città di Spoleto”, valido come prova del campionato del mondo di enduro 2017, ha messo nel carniere un dodicesimo e un nono posto di classe. Certamente si poteva fare di più.
Dopo oltre un mese di stop, sabato 27 e domenica 28 maggio, a Spoleto, nella verde Umbria, si è corso il GP d’Italia, terzo round di stagione, soltanto secondo però per Rudy Moroni, che in Finlandia, nella gara artica, tutta neve e ghiaccio, non aveva preso parte.
Per lui, però, un grande ostacolo: la polvere. Come in Spagna, anche in questa tappa italiana, la polvere è stato l’elemento chiave: la gara prevedeva extreme, cross ed enduro test da ripetersi per tre giri e, come ultimo crono della giornata, il prologo, dove si è corso il Super Test, il venerdì sera.
Rudy Moroni in sella alla sua KTM 250 EXC-F ha commesso qualche errore di troppo: nella giornata di sabato, la prova speciale più ostica è stata l’extreme test, mentre nella giornata di la domenica il cross. Nel complesso, Rudy Moroni ha raccolto, infatti, un dodicesimo posto, a meno di 10’’ dall’ottava casella il primo giorno; e una nona posizione, nella giornata di domenica. A dire il vero, due risultati poco entusiasmanti rispetto alle aspettative della vigilia, ma soprattutto rispetto alla sue capacità.
Rudy dopo aver visionato le prove speciali, salvo l’extreme test, ha pensato di poter far bene; e, infatti, a fine gara ha così commentato: “Sono rimasto sorpreso, in negativo, a proposito del mio andamento in gara. Sapevo che l’extreme non l’avrei digerita facilmente, ma nelle altre prove pensavo proprio di poter essere più competitivo; sicuramente nella classe E2 siamo tanti piloti, ma i primi vanno davvero forte. Ora, non posso distrarmi, posso solo concentrarmi ancora di più per la tappa di Carsoli degli Assoluti d’Italia, che raggiungo direttamente da Spoleto. Ho da recuperare su Guarneri ed è la penultima tappa di #ASSITA, ce la metterò tutta! Ringrazio, comunque, la squadra e tutti quelli che mi supportano!”
Il prossimo appuntamento, dunque, sarà il 3 e 4 giugno, a Carsoli, in provincia de L’Aquila, per la quarta e penultima prova degli Assoluti d’Italia.