ASSEN, GARA 1. LOCATELLI CHIUDE QUARTO
Dopo un venerdì non facile, Andrea Locatelli si è ripreso alla grande conquistando un meritato quarto posto in Gara 1, in Olanda, in occasione del terzo round del Campionato Mondiale FIM Superbike. La pioggia battente della notte ha lasciato poco spazio a conferme di set-up da asciutto durante le Prove Libere 3 della mattina; tuttavia una sessione di Superpole molto agguerrita ha visto Locatelli in P6, a soli due decimi dalla pole. Dopo lo spegnimento dei semafori nel pomeriggio, Locatelli è rimasto imbottigliato nel traffico mentre cercava di farsi strada dalla settima posizione, poi ha trovato un buon ritmo di gara e ha effettuato ottimi sorpassi su Alex Lowes (Kawasaki), Scott Redding (BMW) e infine Axel Bassani (Motocorsa) all’ultimo giro per concludere con un ottimo quarto posto.
Andrea Locatelli Superpole: P6 – 1’33.799 Race 1: P4
“Sono molto contento del finale di gara, in quanto ho recuperato molto bene e andavo forte. Il problema principale è stato la partenza, abbiamo perso molto tempo a causa del grip posteriore, soprattutto nella fase di accelerazione, e non era facile gestirlo durante le prime tornate, inoltre ho commesso un piccolo errore in curva 1, perdendo un po’ di tempo, dovendo poi recuperare. È un’altra P4! L’obiettivo è quello di rimanere sempre nei primi cinque, quindi non è male, ma il mio obiettivo qui ad Assen è di salire sul podio. Il feeling con la moto è buono, ma abbiamo bisogno di essere più veloci per stare con i primi tre piloti. Dopo Gara 1 abbiamo capito meglio di cosa abbiamo bisogno per essere più veloci in Gara 2, credo che avremo una possibilità”.
ASSEN, GARA 2. ANCORA UN PODIO PER LOCATELLI
Andrea Locatelli è salito sul podio dopo un’entusiasmante Gara 2 al TT Circuit Assen, nei Paesi Bassi, concludendo un weekend positivo nel terzo round del Campionato Mondiale FIM Superbike 2023. Locatelli ha effettuato un ulteriore passo avanti, ingaggiando una feroce battaglia con il connazionale Axel Bassani (Motocorsa Ducati) in entrambe le gare. “Loka” è rimasto bloccato nella prima parte della Superpole Race, dopo una serrata bagarre con Bassani, riesce a chiudere in P5. In Gara 2 i due si sono trovati ancora una volta testa a testa e il pilota numero 55 si è di nuovo imposto dopo una spettacolare battaglia ad alta velocità in ingresso della curva più veloce di Assen.
L’ottimo passo di Locatelli e della sua Yamaha R1 WorldSBK ha permesso di conquistare il podio, dopo un fine settimana di risultati super costanti. Andrea e il team Pata Yamaha Prometeon WorldSBK tornano a Barcellona tra meno di due settimane per il quarto round della stagione, che si svolgerà dal 5 al 7 maggio.
Andrea Locatelli Superpole Race: P5 Race 2: P3
“Sono molto contento di Gara 2, perché tornare a casa dopo Assen senza un podio sarebbe stato un po’ triste! Perciò sono molto fiero del lavoro che abbiamo fatto qui, poiché siamo partiti in condizioni non ottimali e non siamo mai riusciti a trovare una buona aderenza al posteriore, il che ha pregiudicato sempre i primi giri fino a quando non riuscivo a trovare il mio ritmo. Dobbiamo migliorare ancora un po’, ma abbiamo ottenuto un altro podio e parecchi punti utili per il campionato, un risultato davvero buono senza commettere errori. Bisogna continuare a lavorare e vedere cosa sarà possibile fare in vista delle prossime gare. Voglio davvero ringraziare i ragazzi per questo weekend, ora pensiamo a goderci questo moment