Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini per la MOTO2, sul circuito “Marco Simoncelli”, a Misano Adriatico. Per la prima volta da Argentina 2018, ci sono 3 italiani nei primi 3 posti del Mondiale Moto2. All’epoca erano Pasini, Baldassarri e Bagnaia.
Oggi sono Marini, Bezzecchi e Bastianini. Questo, infatti, il podio della gara iridata: una tripletta di piloti di casa, una grande gioia per il pubblico accorso sul circuito romagnolo; il tutto condito con un pizzico di fortuna, perchè Luca Marini, Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini (Tean Italtrans Racing) partono tutti e tre dalla prima fila in griglia di partenza, a causa del forfait dell’originario poleman Remy Gardner, dichiarato dalla giuria unfit. Ebbene, i tre sono i protagonisti fin dallo starter, e fin dai primi giri si intravede una lotta tra i tre italiani per la vittoria. Continui sorpassi e contro sorpassi tra i due piloti dello Sky Racing Team VR46, un continuo e ossessivo duello ruota a ruota durato parecchi giri, ma alla fine la vittoria è andata a Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, che ha preceduto il compagno di squadra Marco Bezzecchi, che nel finale è riuscito a resistere al tentativo di rimonta di Enea Bastianini, del Team Italtrans Racing
In verità, due errori sembravano poter compromettere il trionfo “total azzurro” nella classe di mezzo della MOTO2: uno di Enea Bastianini che, solo grazie ad un prodigioso salvataggio, è riuscito a rimanere in piedi alla Quercia, quando gli si è chiusa la moto; l’altro di Luca Marini che, quando era in testa con un buon distacco su Bezzecchi, va lungo in curva, permettendo al riminese di infilarsi dentro e di superarlo. Da lì la miccia accesa di un duello fatto di sorpassi al fulmicotone, durato fino all’ultima tornata, nella quale il fratello di Valentino Rossi piazza le ruote della sua moto davanti, sfilando così sotto la bandiera a scacchi per primo.
Onore e gloria, però, per Enea Bastianini che arriva a un passo da loro.
Quarto posto per un ottimo Xavi Vierge, mentre in quinta posizione si piazza Augusto Fernandez. Thomas Luthi è sesto, settimo un altro italiano, vale a dire Fabio Di Giannantonio. Da sottolineare l’ottavo posto di Sam Lowes che, per via di una penalità, ha dovuto scattare dalla pit-lane, chiudono la “top-10” Aron Canet e Joe Roberts.
Così, Enea Bastianini: “Ho passato la notte in bianco, sono stato male, avevo problemi di stomaco; peccato per quello strappo iniziale, ho provato per tutta la gara a ricucire il gap, ce l’ho messa tutta, ma non ci sono riuscito, poi, alla Quercia la moto mi si è chiusa e allora ho detto boh, mi sono riandati via quei due; comunque sono contento così, una bella gara. Vorrà dire che se quando non dormo di notte faccio gare così, allora (scherza!) non dormirò la prossima volta”.
Così, Luca Marini: “Questo è un bel colpo, forse è la mia gara migliore. Non ero così veloce come mi aspettavo, non sono riuscito ad andare veloce come nelle prove libere, ho cercato di gestire il distacco da Bezzecchi fino all’errore. Poi è iniziato un duello con Marco e alla fine sono riuscito a recuperare e a vincere. La moto è stata perfetta per tutto il weekend, stasera festeggerò, ma con poca gente. Poi mi concentrerò già per il prossimo weekend qui a Misano, un bellissimo lavoro anche di Bezzecchi”
Per Marini si tratta del 13° podio in Moto2 (il 4° quest’anno). Ma si tratta anche della 5^ vittoria in Moto2 (la seconda quest’anno), così da eguagliare Lorenzo Baldassarri e Stefan Bradl al 13° posto di tutti i tempi in Moto2
Con questo successo Luca Marini allunga in vetta alla classifica generale, portando a 15 i punti di vantaggio su Enea Bastianini secondo. Risale in terza posizione Marco Bezzecchi, approfittando del forfait di Jorge Martin (positivo al coronavirus) e della caduta di Nagashima.