La paura fa… Jorge Martin; e così, nel GP della Stiria, svoltosi sul circuito dello Spielberg, valido per il campionato mondiale MOTO2, dopo lo spettacolare incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, nel quarto giro, quando il pilota malese Hafizh Syahrin ha preso in pieno la moto di Enea Bastianini che era appena caduto, è lo spagnolo Jorge Martin (Red Bull KTM Ajo) che passa per primo sotto la bandiera a scacchi, centrando la sua prima vittoria in Moto2.
Lo spagnolo ha preceduto Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, che diventa il nuovo leader del Mondiale, e Marcel Schrotter (Kalex). Fuori dal podio Sam Lowes, quarto.
Ma che paura, si diceva, Infatti, al quarto giro Enea Bastianini, del team bergamasco Italtrans Racing, perde il controllo della sua Kalex all’uscita della prima curva, viene sfiorato da Jorge Navarro mentre invece Syahrin centra in pieno la sua moto che si spezza in due.
Il pilota malese del team Angel Nieto vola per aria e atterra duramente sull’asfalto. Bandiera rossa, gara interrotta e soccorsi immediati. L’ambulanza entra in pista di gran corsa e il primo messaggio che appare dagli schermi è molto confortante: “All riders conscious”. Tutti i piloti – Bastianini, Syahrin ed Edgar Pons – sono vigili.
Un bel respiro di sollievo. Dal centro medico, poi, arriva la conferma che Syahrin ha subito alcune botte, soprattutto al femore e al bacino, ma parla e risponde alle domande. Sarebbe stato l’airbag a salvare Syahrin: il dispositivo di sicurezza si è attivato in tempo, riducendo i danni al pilota.
Ma, “The show must go on”. La gara riparte dalla classifica del passaggio al terzo giro, ma sulla distanza accorciata di 13 giri. Vince Jorge Martin (Red Bull KTM Ajo), davanti a Marini: per il fratello del Dottore è un ritorno sul podio dopo la parentesi sfortunata, col quarto posto, a Brno, ed ora è lui il leader del Mondiale:
Oltre a Bastianini è stato costretto a fermarsi per una caduta a pochi giri dal termine anche il poleman Remy Gardner (Kalex).
Soltanto 19° il compagno di team di Bastianini, il toscano di Prato, il 23enne Lorenzo Dalla Porta, che conferma le sue difficotà di ambientamento anche in questa quinta gara della stagione di MOTO2: in precedenza una caduta, un 19° posto e due 24° posto. Ha ancora zero punti all’attivo: alterna discreti guizzi in battaglia ad evidenti incertezze, specialmente nelle primissime fasi delle gare. Guai che dovrebbero diminuire con l’esperienza.