Joe Roberts, portacolori del Team Italtrans chiude ottavo nella gara inaugurale del campionato del mondo di MOTO2, svoltasi sul circuito di Losail, in Qatar.  Un bel risultato per gli appassionati bergamaschi motovelocità, che forse ora, dopo un anno di ambientamento, hanno ritrovato il vero Roberts. Vedremo.

Intanto, si registra la vittoria “made in Italy” di Celestino Vietti, autore di una gara impeccabile. La sua Kalex VR46 è scattata dalla pole, e imprimendo un ritmo incredibile se ne è andata verso il traguardo, senza mai essere veramente impensierita. Secondo Aron Canet, che è insidioso solo nelle prime fasi, e terzo a completare il podio Sam Lowes.

Per Celestino Vietti, al primo “passaggio” in Moto2, è un’esaltazione, perché rimanda, ma è naturale, alla VR46 Academy di Valentino Rossi che lo ha cresciuto.

Quarto Augusto Fernandez e quinto Arbolino, che commette un errore a pochi giri dalla fine che gli fa perdere contatto con il quartetto in lotta per il terzo gradino del podio.

Da sottolineare che il terzo posto di Sam Lowes ha dell’incredibile: infatti trova il podio grazie a Ai Ogura che colpisce Augusto Fernandez, bravo a restare in piedi e chiudere quarto. Quinto posto per Arbolino, davanti allo stesso Ogura.

Zero punti, invece, per Dalla Porta, seconda guida dell’Italtrans Racing Team, che non ha mai trovato lo spunto per rendersi pericoloso: dopo aver oscillato per tutta la gara intorno al 20° posto, verso la fine ha rallentato ed è rientrato ai bo: colpa della spalla sinistra operata ad ottobre, che faceva molto male.

Ora, il circus va a Mandalika, una pista nuova per tutti i piloti. Chissà!

 

ORDINE D’ARRIVO

  1. Vietti (Kalex) in 39’56″637
  2. Canet (Kalex) a 6″154
  3. Lowes (Kalex) a 10″181
  4. Augusto Fernandez (Kalex) a 10″259
  5. Arbolino (Kalex) a 11″421
  6. Ogura (Kalex) a 12″331
  7. Navarro (Kalex) a 14″866
  8. Roberts (Kalex) a 15″371
  9. Beaubier (Kalex) a 17″368
  10. Schrotter (Kalex) a 18″908