Una gara incredibile, come incredibile sono certi successi, che arrivano all’improvviso, dietro l’angolo. Magari sotto una pioggia battente, che stende una fila di piloti e, alla fine, vince chi riesce a rimanere in piedi e a non cadere.
Così, nel Gran Premio del Portogallo, quinta tappa del Motomondiale 2022 della MOTO2 ad avere la meglio è chi non cade. E’ successo al californiano Joe Roberts, pilota del Team Italtrans, squadra “made in Bergamo”, che ha centrato la vittoria dopo una gara da incubo, interrotta al nono giro dopo un furioso incidente, causato dalla caduta improvvisa di una “secchiata” d’acqua alla curva 9, che ha visto coinvolti 11 piloti, Beaubier, Canet, Arbolino, Fernandez, Ogura, Chantra, Lowes, Acosta,Van Der Goorbergh, Arenas e Corsi, tra cui i primi tre in lotta per le posizioni di testa. Tutti finiti a terra, meno Dixon, Roberts, Vietti e la gran parte di piloti che correvano in centro gruppo.
La gara è poi ripresa sulla distanza di sette giri. Il britannico Dixon parte ottimamente ed inanella curve a raffica, ma alla curva 7 cade e così è Joe Roberts, del Team Italtrans a salire in cattedra, lanciarsi in un “crono” allo spasmo e vincere. Secondo Celestino Vietti (Mooney VR46), ora leader del campionato mondiale, e terzo Jorge Navarro (Flexbox HP40). Per il pilota “a stelle e strisce” è la prima vittoria in carriera e per il Team Italtrans una vittoria ritrovata, dopo tanto tempo e …tanta costanza, per la gioia dei titolari Laura Bertulessi, Germano e Claudio Bellina.
Dalla pagina Faceboog del Team Italtrans: “Quella che ci ha portato sino alla vittoria di oggi è una lunga strada – sottolinea Joe Roberts – Vincere significa davvero tanto. Erano parecchi anni che un pilota americano non saliva sul primo gradino del podio. Ancora adesso non credo in quest’incredibile impresa! In gara sapevo di avere margine, ma quasi non ci credevo, non sapevo cosa fare: semplicemente ho cercato di non commettere errori. È una giornata bellissima per tutta la squadra! Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto in questo periodo e spero sia solo il primo successo di una lunga serie”.