A Gdansk, in Polonia, il 2 e 3 settembre, si è svolto il Motocross delle Nazioni, valido per i piloti europei. Ogni nazione, infatti, ha schierato sei piloti, divisi nelle varie cilindrate in cui hanno gareggiato nella stagione sportiva 2017. L’Italia si è presentata nella classe 125 con l’emergente crossista trevigliese Gianluca Facchetti (Team Maddii Racing Husqvarna), mentre nella classe 250 ha corso Alberto Forato, nella classe 85 Pietro Razzini e Andrea Roncoli; inoltre, la parmense Kiara Fontanesi e la bergamasca di Fara Olivana con Sola Francesca Nocera rappresentavano l’Italia nella gara di motocross femminile.
La pioggia leggera ma incessante dei giorni precedenti ha condizionato non poco le prove e le qualifiche del 2 settembre (la pista era un pantano), mentre la mattina del 3 settembre un leggero sole ha reso tutto più facile per piloti e team.
Quattro le manche in programma: due manche con la classe 125 e 250 insieme e due manche per la classe 85.
PRIMA MANCHE 125-250: Gianluca Facchetti, partito in dodicesima posizione, per cercare di rimontare velocemente il “serpentone” dei piloti, si perde nelle parti di pista più fangose; l’enorme quantità di fango andata sulla moto gli ostruisce il radiatore, con conseguente ritiro per guasto meccanico.
1° BOISRAME MATHYS (HONDA)
2° VAN DE MOOSDIJK ROAN (YAMAHA)
3° HAARUP MIKKEL (HUSQVARNA)
SECONDA MANCHE 125-250: La pista è ormai asciutta e questa volta Gianluca Facchetti spunta dal cancelletto di partenza in prima posizione. Tiene il comando per circa dieci giri, poi scivola e riparte in quinta posizione e termina la seconda manche quinto.
Grazie alla quinta posizione di Gianluca nella seconda manche, l’Italia si aggiudica il terzo posto in classifica dietro a Danimarca e Francia, che vince il Trofeo.
1° VAN DE MOOSDIJK ROAN (YAMAHA)
2° FORATO ALBERTO (HONDA)
3° BOISRAME MATHYS (HONDA)
4° HAARUP MIKKEL (HUSQVARNA)
5° FACCHETTI GIANLUCA (HUSQVARNA)
Prossimo appuntamento il 17 settembre, a Ottobiano (Pavia), per l’ultima gara di Campionato Italiano