Trasferta in Belgio e in Olanda, sulle infide sabbie del Nord, per i piloti del Team Maddii Racing Husvarna, impegnati nel 2017 nel campionato europeo di motocross. Obiettivo: testare le moto e inanellare sedute di allenamento sulla sabbia, in vista delle prove del campionato europeo, in particolare per ben prepararsi alla prima gara del circuito continantale 2017, che prenderà il via da Valkenswaard il 23 aprile. A tal proposito, i due alfieri del Team Maddii Racing Husqvarna, il 16enne trevigliese Gianluca Facchetti Gianluca e Matteo Del Coco, hanno partecipato domenica 19 marzo alla terza prova del campionato olandese di motocross, classe 125, sul circuito di Res in Axel, nella Zelanda. Oltre ottanta i piloti iscritti e fra questi proprio i due portacolori della factory aretina di Marco Maddii.

Nelle prove di qualifica del mattino, in seguito all’alto numero dei partecipanti, i piloti sono stati suddivisi in due gruppi. Gianluca Facchetti è stato inserito nel primo gruppo e si aggiudica il miglior tempo, con un bel 1,53 di tabella, davanti al danese Mikkel Haarup, che stacca invece, un tempo di 1,54; Matteo Del Coco, invece, spunta l’ottavo tempo, correndo nel secondo gruppo.

Alle 12, il via della prima manche. Il circuito è molto scavato e mette subito a dura prova i concorrenti. Gianluca Facchetti parte primo dal cancelletto di partenza e tiene bene il comando della gara fino a tre giri dal termine, quando è superato da Haarup. Faccetti, però, non demorde, ingrana la marcia, e dopo un solo giro si riappropria della testa della gara; è al comando, tiene tutti dietro, e termina la gara in prima posizione, davanti proprio a Mikkel  Haarup; mentre il suo compagno di squadra Matteo Del Coco, a causa di un guasto meccanico, è costretto al ritiro.

Nella seconda manche, le parti si invertono: parte primo Mikkel Haarup, mentre Gianluca Facchetti insegue in terza posizione; sarà questo l’ordine di classifica alla fine della gara, mentre il secondo posto se lo aggiudica Kevin Horgmo, su KTM. Matteo Del Coco, partito fra gli ultimi, s’impegna in una bella rimonta e termina in 21^ posizione.  

La classifica finale, che assomma le due manche, premia Mikkel Haarup (Husqvarna); piazza d’onore per Gianluca Facchetti (Husqvarna), mentre il conduttore della KTM Kevin Horgmo è terzo.