Una bella gara, combattuta, avvincente, entusiasmante, quella che si è corsa a Cavallara a Mondavio (Pesaro), dove è andato in scena l’atteso, e molto ambito, Trofeo delle Regioni di Motocross. Dopo una serie di manche “ad adrenalina doppia”, ad eccellere è stata la squadra delle Marche, che ha messo dietro i team del Veneto e della Toscana, per un podio che non ha visto salire la squadra della Lombardia, che era una delle favorite alla vittoria finale.
La formazione marchigiana, che correva in casa, è andata a segno con una bella prestazione corale, grazie al bottino di punti conquistato da Gianmarco Cenerelli (MX2-Husqvarna), Graziano Peverieri (Veteran-Yamaha), Gioele Palanca (125-TM) e Luca Moroni (MX1-KTM), che tutti insieme hanno conquistato 21 punti. Staccati di 11 lunghezze, a quota 31, sul gradino d’onore, i piloti della formazione veneta, campioni uscenti. A completare il podio è stata la sempre ostica e agguerrita squadra Toscana, che è partita in vantaggio, ma ha poi perso terreno rispetto alle Marche ed ha chiuso la giornata a pari punti con il Veneto. Il suo terzo gradino del podio è frutto delle discriminanti previste da regolamento.
Emozionante la cerimonia di riconsegna del trofeo – custodito per un anno dal Veneto – che si è svolta alla presenza del presidente della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) Giovanni Copioli, del vicepresidente Giuseppe Bartolucci e del coordinatore del settore motocross Andrea Barbieri.
Fra le 18 squadre al via, anche la formazione della Lombardia, che annoverava fra le sue fila alcuni crossisti bergamaschi. Per loro una gara un po’ incolore, che non ha visto nessuna vittoria di classe, ma soltanto discreti piazzamenti. Alla fine la Lombardia è giunta quinta, preceduta anche dalla squadra dell’Emilia Romagna.
In gara Massimiliano Scolaro, terzo nella Veteran in Gara 1; e Giuseppe Canella, nono nella Veteran in Gara 2. Quindi i tre bergamaschi Gianfranco Mattara, che nella MX1 ha conquistato un 7° e un 12° posto; Alberto Barcella, che nella 125 è riuscito a mettere a segno un 4° e un 9° posto; e Yuri Quarti, nella MX2, che ha portato a casa un 7° e un 9° posto.
“Sono soddisfatto di questa bella giornata – ha detto Roberto Bianchini di FXAction – Il Trofeo delle Regioni, intitolato alla figura indimenticabile di Alberto Morresi, è diventato un evento di grande prestigio atteso da tutto l’ambiente del motocross. Ringrazio per l’impegno il Cross Club Cavallara. Si è conclusa una stagione che ha mostrato un’ulteriore crescita del settore, con una elevata attenzione da parte del pubblico e dei media. FXAction sta lavorando con grande impegno per i migliori risultati sotto l’aspetto promozionale, e l’approvazione di appassionati ed addetti ai lavori ci dà grande soddisfazione. Ringrazio tutti coloro che stanno credendo in questa attività e che stanno collaborando per questo immenso lavoro. Rilancio intanto l’appuntamento già a domenica prossima per la prima delle due gare finali di Supermarecross, che si terrà a Paola (CS), cui farà seguito il gran finale di Taormina Giardini Naxos. E ricordo infine gli appuntamenti di dicembre con il Motor Show di Bologna ed MXRave”.
foto FMI