Anche il motocross sorride ai colori bergamaschi. In particolare, sono i piloti più giovani a distinguersi nell’agone crossistico, uno dei più competitivi, per numero e qualità dei partecipanti, nel novero delle specialità a due ruote. Palcoscenico della performance è stato il campionato regionale lombardo, che ha messo in scena lo scorso 28 agosto la quarta e penultima prova, sulla pista del Galaello, a Gazzane di Preseglie, in provincia di Brescia, per l’occasione allestita dal Motoclub Berbenno. Ebbene, tre promettenti piloti hanno esaltato il motocross “made in Bergamo”, andando ad aggiudicarsi altrettante categorie, peraltro sbaragliando un campo di avversari molto agguerrito.
Sugli scudi, nella categoria cadetti 65, il giovane Filippo Farioli, portacolori del Motoclub Gorle, ultimo erede di una dinastia di campioni delle ruote artigliate, ovviamente in sella ad una KTM, “la moto di famiglia”. Si è aggiudicato entrambe le manche in programma, relegando negli altri due gradini del podio rispettivamente Gazzano del Motoclub Cairatese e Valetti del Motoclub Lumezzane; quarta piazza per Gabriele Biffi, portacolori del Motoclub Berbenno. Attualmente, Filippo Farioli è nono nel campionato regionale lombardo.
Secondo giovane crossista bergamasco ad eccellere in terra bresciana è stato Andrea Bonacorsi, di Scanzorosciate, alfiere del Motoclub Berbenno, che ha centrato una bella doppietta nella categoria senior 85, conquistando così il quinto posto assoluto nella classifica generale.
Terzo successo orobico quello di Yuri Quarti, di Dalmine, nella categoria junior 125, anch’egli portabandiera del Moto club Berbenno, organizzatore della gara. In verità, Quarti è giunto secondo, alle spalle del vicentino Matteo Fiamin, quest’ultimo però “ospite” della manifestazione, per cui “fuori classifica”. Pertanti, tutti i punti in palio, ben 500, frutto di due manche, sono andati tutti a Quarti, che ha scalato la classifica generale del campionato regionale lombardo, che lo vede ora installato al quarto posto (leader è Thomas Martelli del Team Cubo). Da segnalare, in questa gara, il quinto posto di Tommaso Sarasso e il settimo posto di Lorenzo Maffini, entrambi alfieri del Motoclub Berbenno, che occupano rispettivamente la quinta e l’ottava piazza nella classifica del campionato.
Sempre al Galaello, da sottolineare tre ottimi terzi posti per altrettanti piloti del Motoclub Berbenno: Luigi Dolci nella senior 125, Edoardo Volpicelli nella junior 85, Luca Bongiovanni nella debuttanti 65.
Il campionato regionale lombardo di motoccross si chiuderà il 23 ottobre sulla pista di Ceriano Laghetto, per la regia organizzativa del Motoclub Intimiano.