11 agosto 2016
Brilla la stella di Gianluca Facchetti nel campionato europeo 2016 di Motocross, classe 125. Il portacolori del Team KTM De Carli Racing Junior Team ha chiuso il campionato al quarto posto, dimostrando, se mai ce n’era bisogno, di aver conquistato i gradi di primo della classe, buon viatico per la prossima stagione, che si spera essere quella della sua consacrazione nel panorama internazionale del motocross. L’ottimo piazzamento nel campionato europeo è giunto lo scorso 8 agosto sulla pista elvetica di Frauenfeld, che ha ospitato le ultime due manche stagionali del campionato europeo Motocross 125. Sul tracciato creato appositamente per il 15° round del Mondiale e 8° del Campionato continentale, il trevigliese Gianluca Facchetti si è messo subito in evidenza, tanto che nelle qualifiche ha ottenuto il crono migliore, in 2’12’’966.
Schieratosi per primo al cancelletto di partenza, sabato il sedicenne Facchetti al secondo giro si è ritrovato 14° a causa di una caduta; poi, però, ha dato il via ad una bella rimonta che lo ha portato fino alla 6° piazza. Domenica Facchetti si è attestato in terza posizione per diversi giri, ma una scivolata gli ha fatto ancora perdere tempo e terreno. Non molto, tanto che Gianluca è risalito piano piano dal quarto al secondo posto, per poi terminare la manche 3°. Forte di questo risultato ha ottenuto un’ottima quarta piazza nel round continentale 2016: peccato, ad un solo punto dal podio.
Per la cronaca, Gianluca Facchetti ha chiuso il Campionato Europeo 125 con uno score di 221 punti totali, dietro al campione continentale 2016 il belga Jago Geerts (KTM), il finlandese Kim Savaste (Kawasaki) e il norvegese Sandres Agard-Michelsen (TN). Quali suoi migliori risultati di campionato, la vittoria in Spagna (Talavera de la Reina), il secondo posto a Mantova e il terzo ad Arco di Trento.
Concluso l’Europeo MX, a settembre Gianluca Facchetti affronterà le ultime due finali (dopo aver vinto la prima) del Campionato Italiano MX Junior.
Infine, fatto ben più qualificante, Gianluca Facchetti parteciperà alla 91^ edizione della Sei Giorni Internazionale di Enduro, che assegna il titolo mondiale a squadre di nazione. Si svolgerà in Spagna, in Navarra, dall’11 al 16 ottobre. Facchetti, classe ’96, farà parte del terzetto del Club Italia, sotto la guida del ct Cristian Rossi. Gli altri suoi compagni sono il friulano Lorenzo Macoritto e il vicentino Andrea Verona.