JACOPO CERUTTI LEADER IN GARA 1
Jacopo Cerutti mattatore assoluto nella 5^ prova del Campionato Italiano Motorally. Siamo al Rally del Pellegrino, organizzato dal MC Val Stirone.
Il pilota comense, portacolori del team Solarys, centra il risultato in entrambi i settori selettivi rispettivamente di 16 e 23 chilometri, confermando di essere il pilota senza eguali nel campionato azzurro del roadbook. L’assoluta di giornata ha visto il podio completarsi con il secondo posto del toscano Leonardo Tonelli, mentre il bronzo è andato ad un autorevole Tommaso Montanari TNT Corse. La “top ten” di giornata si completa con la 4^ e 5^ posizione di altri due piloti Africa Dream Racing: Maurizio Gerini e Vanni Cominotto, quest’ultimo sempre in testa al campionato italiano per la categoria 250. Andrea Rocchi (Beta Dirt Racing), del Fast Team, ha incassato il risultato nella classe 300 e autografato una buona 6^ posizione assoluta davanti a Andrea Gava NSM e Andrea Mancini (Beta Dirt Racing), anche lui del Fast Team. Il francese Jeremie Miroir è nono e Luigi Martelozzo decimo.
Alessandro Botturi, il gigante di Lumezzane, ha messo ancora una volta le sue ruote artigliate sul gradino più alto del podio della classe G-1000 confermando il ruolo di Ambassador Yamaha.
La classe Femminile è stata di proprietà di Jasmin Riccius, pilota che ha già strizzato l’occhio alla prossima Dakar con il team Nomadas Adventure, mentre la classe 125 è andata Gilberto Cantori.
Tommaso Montanari si è laureato campione nella classe 600, mentre la categoria Marathon è stata patrimonio di Mauro Uslenghi, del Fast Team. Sebastiano Antonello continua ad allargare il palmares di vittorie nella categoria Sport. La classe 50 è stata di proprietà del giovanissimo Riccardo Mana.
Il Trofeo Veteran è andato a Stefano Candida e l’Ultra Veteran a Mauro Uslenghi, mentre il Trofeo Under 23 ha premiato Marco Menichini.
Ben apprezzato l’arrivo di Moto Guzzi al campionato Motorally, con il Team Guareschi Moto che ha visto Francesco Montanari artigliare la nona posizione nella classe G-1000.
Il Challenge Road To Dakar vede in testa Leonardo Tonelli seguito da Tommaso Montanari e Vanni Cominotto.
Il Challenge Yamaha Ténéré GPX ha visto laurearsi con l’oro Angelo Tazzari, mentre la categoria PRO è andata a Michele Pradelli.
Il Trofeo Beta è stato proprietà di Simone Scarella.
BRILLA TOMMASO MONTANARI IN GARA 2
Ricca di colpi di scena la 6^ prova del Campionato Italiano Motorally sempre per la regia del Moto Club Val Stirone. A far brillare gli occhi degli appassionati è stata sicuramente la performance di Tommaso Montanari che ha artigliato il miglior tempo nel 1° settore selettivo, portando in alto i colori di TNT Corse, team amministrato da Giulio Borghi. Sempre nella 1^ prova cronometrata c’è stato un altro colpo di scena: infatti, il francese Jeremy Miroir, alla sua prima esperienza con il campionato azzurro, ha autografato il secondo miglior tempo nel settore di 18 chilometri lasciando dietro di sè piloti del calibro di: Jacopo Cerutti, Maurizio Gerini e Leonardo Tonelli, entrambi portacolori Africa Dream Racing. La “top ten” si completava con il sesto posto di Andrea Rocchi, del Fast Team, Vanni Cominotto, Andrea Mancini e Giovanni Gritti, quest’ultimo portacolori del Fast Team.
A confermarsi protagonista nella seconda prova è stato Leonardo Tonelli, seguito da un autorevole Tommaso Montanari e da Jeremy Miroir.
La 6^ prova del campionato italiano motorally ha laureato Tommaso Montanari con l’oro, Jeremy Miroir con l’argento e Jacopo Cerutti con il bronzo.
L’ottavo di litro è stata proprietà di Riccardo Mana, mentre la classe Femminile ha dato ancora ragione Jasmin Riccius. La classe 125 è stata proprietà di Paolo Degiacomi, mentre Marco Menichini si riconferma leader “Under 23” e guadagna l’argento nella classe 250, l’oro è andato a Vanni Cominotto. La classe 300 ha visto come miglior mattatore Filippo Tullio.
Tommaso Montanari, dopo gara 6 del tricolore, si porta in testa anche al “challenge to Dakar”, mentre Leonardo Tonelli scivola in seconda posizione, seguito da Vanni Cominotto.
Jeremy Miroir scala il gradino più alto del podio della classe regina 450, mentre nella 600 è Tommaso Montanari a fare la voce grossa. Nulla di invariato nella classe G-1000 dove Alessandro Botturi continua ad affermare la sua irruenza in sella a Yamaha. La classe Sport è stata affare di Maurizio Grazioli.
Il Trofeo Veteran e Ultra Veteran sono andati rispettivamente al dakariano Cesare Zacchetti e al sempreverde Mauro Uslenghi (Fast Team). La classe Marathon in questa occasione ha premiato Giovanni Gritti,del Fast Team, pilota del concessionario RS Moto Bergamo Simone Agazzi.
Moto Guzzi conferma la sua prestazione positiva al campionato italiano motorally con il team manager Vittoriano Guareschi a incassare il risultato e il pilota Francesco Montanari a difendersi in classifica.
Il Challenge Yamaha Ténéré GPX ha visto laurearsi con l’oro Angelo Tazzari, mentre la categoria PRO è andata a Michele Pradelli
Simone Scarella si è imposto nel Trofeo Beta.
Per quanto riguarda la classifica dei moto club onore e meriti vanno al Fast Team, mentre per i team indipendenti si è imposto l’Africa Dream Racing.
Il prossimo appuntamento con la navigazione sarà a Spoleto il prossimo 17-18-19 settembre.
Un grazie molto particolare a Ufficio Stampa Motorally e Raid TT: Attila Pasi. PH: Enzo Danesi e Andrea Danesi