Il rombante esercito degli amanti delle due ruote attende con ansia l’avvio del campionato italiano Motorally e Raid TT edizione 2017. Sarà “la stagione più dura di sempre” dicono gli addetti ai lavori. Forse perché il tasso tecnico dei piloti in campo è aumentato con l’ingresso di alcune prestigiose “new-entry” o perchè il lotto delle gare trova strada in percorsi di indubbia qualità e difficoltà. In tutto, otto giornate di gara, belle ed impegnative, dove i concorrenti saranno chiamati anche ad un grande impegno nella navigazione.
A rappresentare la scuola bergamasca c’è il conduttore-concessionario-team manager Simone Agazzi, classe 1976, fresco reduce da un ottima 37^ posizione al traguardo finale del Rally Dakar 2017, corso in Sudamerica fra Paraguay, Bolivia e Argentina. Un nome, una garanzia. Alla seconda partecipazione dopo lo sfortunato esordio nel 2016 (una brutta caduta nella seconda tappa lo aveva subito costretto al ritiro), Agazzi ha centrato un risultato di prestigio, perché è risultato il migliore degli italiani in gara, mentre nella sua classe, la T1, Agazzi ha chiuso in 19^ posizione. Questo il biglietto da visita del 40enne pilota del Monterosso, con il quale si presenterà al via della prima gara, all’Isola d’Elba, il prossimo 11 marzo. E lo farà in sella alla CRF Honda by RedMoto, peraltro come Team Manager della RS Moto Honda Rally Team, il cui obiettivo dichiarato è il gradino più alto del podio sia nel Campionato Italiano Motorally che nel Campionato Italiano Raid TT.
Agguerrito e fortemente motivato, dopo la straordinaria serie di piazzamenti conquistati nel 2016 e di titoli italiani sfiorati per pochi punti, Simone Agazzi, come già detto, sarà il Team Manager del RS Moto Honda Rally Team, che si compone di cinque piloti, tutti in sella alle CRF Honda by RedMoto.
La rinnovata partnership con RedMoto è stata siglata proprio in questi giorni con un incontro allo stand RedMoto, in occasione del Motor Bike Expo di Verona, fra Simone Agazzi e Michele Berera, Sales and Marketing Director di RedMoto. Presenti anche i piloti che prenderanno parte alla stagione agonistica.
Per l’RS Moto Honda Rally Team il debutto stagionale è previsto per l’11 e il 12 marzo con la prima tappa del Campionato Italiano Motorally, già in calendario all’Isola d’Elba
In occasione di tutte le gare, l’RS Moto Honda Rally Team sarà presente con la propria struttura logistica progettata per consentire allo staff di operare al meglio e ai piloti di trovare la giusta concentrazione per le gare e la consueta spettacolare hospitality per accogliere al meglio gli ospiti del Team.
In sella alla Honda RedMoto CRF 250R salirà proprio Simone Agazzi, vicecampione italiano Raid TT nel 2016 e fresco della straordinaria avventura alla Dakar che gli ha permesso, in sella alla Honda CRF Rally HRC di giungere al traguardo come primo portacolori dell’Italia.
Sulla Honda RedMoto CRF450RXCountry, invece, saranno protagonisti il vertovese Giovanni Gritti, figlio del leggendario Alessandro Gritti, al suo secondo anno nel motorally, e Vanni Cominotto, vicecampione italiano assoluto al Campionato italiano Motorally 2016.
Sulla Honda RedMoto CRF500R, poi, correranno il piemontese di Omegna Marco Job, campione assoluto 2016 nel Rally di Algeria, e Alessandro Uberti, che sarà anche il responsabile dell’elettronica delle moto del Team, mettendo a disposizione di tutti i piloti la propria esperienza. In sella alle CRF Honda by RedMoto, l’allenamento dei piloti del RS Moto Honda Rally Team inizierà già nei prossimi giorni, con l’obiettivo dichiarato di ripetere gli straordinari risultati ottenuti l’anno scorso.
“Anche nel 2017 vogliamo continuare a stupire portando la Honda sul gradino più alto del podio – dichiara il Team Manager Simone Agazzi – abbiamo una squadra forte, piena di entusiasmo, e siamo certi che le potenzialità delle CRF Enduro 2017 potranno essere sfruttate in ogni prova e su ogni tracciato. Siamo grati a RedMoto del supporto ricevuto, ad Honda Italia per la partnership che ci riempie di orgoglio e speriamo di ricambiare regalando alla Casa alata ancora tantissime vittorie”.
“Dura ormai dal 2015 la partnership fra RedMoto e RS Moto Honda Rally Team, una squadra che nel corso degli anni ha conquistato titoli ed ha soprattutto avuto il merito di migliorarsi gara dopo gara – dichiara Michele Berera – Anche in questo 2017 continueremo ad essere a supporto del Team che prenderà parte a gare dure ed emozionanti come quelle del Motorally, nelle quali siamo certi che le nostre CRF possano fare la differenza e favorire il pilota a conquistare il primo gradino del podio!”.
Per la cronaca, dopo la “due giorni” dell’Isola d’Elba, il circus del Motorally si sposterà in Umbria, a Passignano (Perugia), l’8 e il 9 aprile; quindi il 30 aprile e il 1° maggio sarà di scena a Bussi sul Tirino (Pesaro); quindi, il 28 maggio, in Emilia Romagna; e il 17 settembre a Selva di Cadore, in Trentino.