Parla bergamasco il MotorShow di Bologna, edizione 2017. Sul piazzale dell’Area 48, dove sono state allestite ben cinque piste motociclistiche, lo show agonistico “made in Felsinia” inizia giovedì 7 dicembre con la gara femminile “Woman Motocross Cup”, che vedrà al via molte crossiste del campionato mondiale e tricolore, tra cui la nostra Francesca Nocera, reduce da una buona stagione. Infatti, la 24enne pilota “in rosa” di Fara Olivana con Sola, portacolori del Francy Racing Team, nostra principale rappresentante nella classe femminile, ha conquistato il titolo di vice-campionessa italiana, mentre nel circuito mondiale ha chiuso la stagione in ottava posizione.
“Spero di fare una bella gara a Bologna, dove peraltro ho già partecipato in varie occasioni – spiega la grintosa crossista “bassaiola” – Mi hanno invitato direttamente gli organizzatori e ho accettato di buon grado. Le gare coprono tutta la giornata, non sarà facile, ma ce la metterò tutta”.
Con Francesca Nocera saranno presenti altre forti crossiste, come la veneta Erica Lago, anch’essa su Suzuki, la forte olandese Lynn Valk e la ungherese Booth Kathryn, che corrono entrambi su Yamaha Team IFly JK Racing; e la giovanissima toscana, promessa del “motocross rosa”, Elisa Galvagno in sella alla Husqvarna 125cc.
“Sarò presente con la mia fedele Suzuki Valenti, messami a disposizione e preparata dalla Valenti Racing di Lissone – continua Francesca Nocera – Sarà la stessa moto con la quale parteciperò l’anno prossimo al campionato italiano e al circuito iridato, come del resto ho già fatto quest’anno. Una moto affidabile, che mi sta dando delle belle soddisfazioni. Inoltre, parteciperò anche a qualche prova di campionato regionale, per allenarmi e affinare la preparazione in viste delle gare più importanti”.
E’ da alcune settimane che Francesca Nocera ha iniziato la preparazione. La prima gara di campionato italiano è in programma alla fine di marzo, esattamente il 24 e 25 marzo, a Faenza (Ravenna), sul crossdromo del Montecoralli. Mentre per vedere Francesca Nocera al cancelletto di partenza del campionato mondiale 2018 bisognerà attendere l’8 aprile, quando sarà a Pietramurata, in Trentino, per la prima tappa iridata.