Anche nel 2017, la grande stagione delle competizioni MX inizierà con gli Internazionali d’Italia Motocross, con prima tappa a Riola Sardo, in provincia di Oristano, domenica 29 gennaio, la seconda a Malagrotta (Roma), il 5 febbraio, e la terza e conclusiva a Ottobiano (Pavia), il 12 febbraio, dove sarà incoronato il vincitore. La gara che apre la stagione agonistica “INTMX” 2017, malgrado non faccia parte del mondiale, vedrà al via tutti i migliori team e piloti del panorama internazionale, dato anche il notevole montepremi di ben 120 mila euro, in pista l’uno contro l’altro prima dell’imminente inizio della stagione dei GP. Il più atteso dal pubblico italiano, naturalmente, sarà il grande Tony Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing), assetato di rivincita dopo un 2016 particolarmente travagliato. Ma a Bergamo gli occhi saranno tutti puntati sul 16enne trevigliese Gianluca Facchetti, enfant-prodige dell’MX tricolore, che quest’anno prenderà il via nella classe 125 (MX125 junior) con i colori del Team Maddii Racing, dopo che lo scorso anno aveva esaltato i suoi aficionados come alfiere del KTM De Carli Racing Junior Team.
Per lui un 2016 tutto da incorniciare, con la conquista del prestigioso titolo tricolore junior 125 e il quarto posto nel campionato europeo junior 125. Senza dimenticare che alla 91^ edizione della Sei Giorni Internazionale di Enduro, competizione che assegna il titolo mondiale a squadre di nazione, svoltasi in Spagna, in Navarra, ad ottobre, Gianluca Facchetti, componente del terzetto del Club Italia, insieme ai suoi compagni Lorenzo Macoritto e Andrea Verona, ha contribuito ampiamente con una vittoria di classe, la C3, alla conquista del titolo iridato (gli altri suoi compagni sono giunti secondo e quarto nella C1). E ancora Facchetti sugli scudi a fine ottobre, quando, insieme a Lorenzo Macoritto, Matteo Pavoni e Andrea Verona è stato il protagonista del successo della “Maglia Azzurra Junior” al Campionato Europeo per nazioni, disputatosi ad Harfsen, in Olanda.
Veramente un grande 2016, che Gianluca cercherà di bissare nel 2017, peraltro in sella ad una Husqvarna 125 nuova di zecca del Team Maddii Racing.
“Sono gasato al punto giusto per questa nuova avventura – spiega il giovane alfiere del Motoclub Maddii Accademy – Non solo perché andrò ad affrontare un parco-piloti più importante e competitivo, ma perché sarò in sella ad una nuova moto, la Husqvarna 125: sono un po’ teso, come è giusto che sia: avrò di fronte piloti forti ed esperti, ma voglio far bene, per ripagare tutti della fiducia che mi hanno accordato”.
Nel circuito 125, infatti, la pattuglia dei giovani azzurri è numerosissima; Gianluca Facchetti dovrà vedersela con gente del calibro di Raffaele Giuzio, Andrea Zanotti e Alessandro Facca, in sella alle KTM, ma anche con l’altro alfiere Husqvarna Alessandro Manucci.
“Se sono qui, al cancelletto di partenza del crossodromo “Le Dune”, a Riola Sardo, devo ringraziare tante persone – continua Gianluca Facchetti – Innanzitutto, la mia famiglia, che mi aiuta moltissimo, come pure i miei amici; poi, il manager Marco Maddii. Devo mettercela tutta quest’anno; correrò su tanti fronti, ma devo arrivare a fine stagione con qualcosa in bacheca, perché nel 2018 lascerò la 125 per dedicarmi alla 250. Voglio staccare un bel biglietto da visita”.
Fratello di Emanuele, quattro anni più vecchio di lui, Gianluca Facchetti ha iniziato a montare in sella a quattro anni, con una minimoto HM 50; già l’anno dopo era in sella ad una KTM 50, dimostrando subito la sua predisposizione per le due ruote. La prima gara è a otto anni, nel campionato italiano minicross. E così, a soli 11 anni, nel 2011, conquista il titolo di campione italiano minicross 65 in sella ad una KTM. Dopo un anno sabbatico, eccoci nel 2013, con la conquista del titolo italiano minicross e il terzo posto nel campionato europeo, con una Suzuki 85. Quindi, nel 2014, un quinto posto nel circuito cross junior europeo. Brutto il 2015, per un incidente che lo ha tenuto lontano dalle piste per quasi tutto l’anno. Mentre grandioso il 2016, con la messa in bacheca del titolo italiano junior e il quarto posto nell’europeo. Ora, il via alla stagione MX 2017, per il terzo anno da junior.