Si chiude un campionato Italiano Motocross Junior 2023 ricco di spunti positivi. Ancora una volta i giovani del motocross tricolore hanno dato spettacolo con grande sportività. A portare a casa il titolo sono rispettivamente Simone Mancini nella 125, Nicolò Alvisi nella 85 Senior, Francesco Assini nella 85 Junior e Dominick Maifredi nella 65 Cadetti.
Teatro delle operazioni la pista di Cingoli, con la regia del Moto Club Cingoli. Alla fine i pronostici sono stati rispettati, i campioni si sono dimostrati tali anche questa volta.
125 – E’ mancato il duello tra il duo di testa. Troppo forte e troppo a suo agio Simone Mancini (Yamaha – Megan racing) sulla pista di casa. Con una vittoria d’autorità in gara uno ed un quarto posto in controllo in gara 2, il titolo della 125 è tornato nelle Marche. Mancini diventa campione con 1130 punti seguito da Rispoli a 1002 e da Maurizio Scollo (Yamaha – Team Insubria Yamaha) con 940.
85 Senior – Nicolò Alvisi (GASGAS – Amx) rispetta il pronostico e porta a casa il titolo di categoria. Il pilota emiliano va a vincere gara uno grazie ad un ritmo insostenibile per gli avversari che lo precedevano. Nella classifica di campionato Alvisi vince con 1780 punti precedendo Pini con 1510 ed Uccellini a 1380.
85 Junior – Un solo nome, sempre e comunque. Il bresciano Francesco Assini (GASGAS – LGM Racing Team) fa come al solito la voce grossa e vince entrambe le manche. Il titolo era già arrivato a fine gara uno. Il pilota lombardo non lascia spazio agli avversari partendo sempre davanti e imponendo il suo ritmo. Nel campionato Assini vince con 720 punti, Riganti a 560 ed Amali a 474.
65 Cadetti – Altra categoria dominata quella dei più piccoli. Il varesino Dominick Maifredi (KTM – Cairatese), classe 2012, anche a Cingoli mostra la sua superiorità vincendo in maniera apparentemente semplice entrambe le manche portando così a casa il titolo tricolore. Nella prima manche secondo è Roko Ivandic (KTM – Manzano), terzo Kevin Cantù (Husqvarna – MC Berbenno), classe 2011. La seconda finisce con Cantù secondo, terzo Achille Esposito (Husqvarna – LGM racing team), quarto Leone Lombardo (GASGAS – Pepe Bevagna) e quinto Pirone. Il podio di giornata vede Maifredi svettare su Cantu ed Ivandic. Nel campionato Maifredi vince con 720 punti, secondo è Cantu con 580 e terzo Ivndic a 398.