Anche a Chieve, nel campionato regionale MX 2017, la scuola bergamasca del cross fa bella figura. E che figura! Segno che il paniere dei futuri campioni è pieno, pronto per lanciare alla ribalta nazionale i suoi più forti elementi. In fila, per un applauso, soprattutto i conduttori del Motoclub Berbenno, che ancora una volta ha dato un saggio delle sue qualità, mandando sul podio diversi piloti. Ma occhio anche ai piloti del MC Lumezzane, che hanno fra le loro fila alcuni crossisti orobici.
Ma a Chieve, questa volta, è brillata la stella di Filippo Farioli, alfiere del MC Gorle, in sella alla sua fiammante KTM, che ha regolato il gruppo degli avversari nella classe 85 Junior. Qui, in questa classe, ben si sono comportati Simone Pavan (3°), del MC Berbenno, e Simone Piai (4°), del MC Costa Volpino. A seguire, si segnalano le posizioni di altri tre portacolori del MC Berbenno: Andrea Brilli (5°), Giacomo Carozzi (6°) e Tommaso Bersani (10°).
Ed ora altre ottime posizioni da podio. Partiamo con il seriano Luca Ruffini (KTM), portacolori del MC Bergamo, che ha fatto sua la seconda piazza nella classe 85S, vinta da Gioele Bosio. Terzo gradino del podio per Edoardo Volpicelli (KTM), del MC Berbenno. A seguire, sesto posto per Roberto Ponti (KTM), del MC Berbenno, e ottava piazza per Andrea Bocconi (Husqvarna), del MC Bergamo.
Gran nugolo di piloti, poi, nella classe 65 Debuttanti Cadetti. A fare il pieno è stato Andrea Valetti, del MC Lumezzane, ma appena dietro abbiamo un podio “made in Bergamo” con il secondo posto di Mattia Mariani e il terzo posto con Gabriele Biffi, entrambi del MC Berbenno. A seguire, altri due piloti del MC Berbenno: Luca Bongiovanni (quinto) e Francesco Zoriaco (sesto); mentre il seriano Matteo Paganoni, del MC Lumezzane, è giunto alle loro spalle, mettendo in bacheca un bel settimo posto. E ancora in classifica tutta la squadra berbennese di patron Roberto Todeschini: Alessandro Lucchini (8°), Federico Salvi (14°), Matteo Pessina (15°) e Gabriele Sala (16°).
Buono il sesto, poi, conquistato da Davide Finetti (KTM), del MC Berbenno, nella classe 65 Debuttanti, vinta come capita spesso da Edoardo Martinelli (Husqvarna).
E andiamo alle altre classi, in ordine sparso, dove si sono registrati discreti piazzamenti dei piloti bergamaschi. Nella classe Epoca D1, vinta da Attilio Fasana, buon terzo posto per Alessio Rota Nodari (Husqvarna), del Moto Club Careter “Imerio Testori” di Nembro. Nella classe Veteran “Over40 MX1”, poi, che ha esaltato Massimiliano Scolaro, discreto quinto posto per Simon Cantù, del MC Berbenno; mentre nella Veteran “Over48 MX1”, settimo posto di Giampaolo Mazzola e ottava piazza di Bruno Fumagalli, sempre del MC Berbenno; e nella Veteran “Over48 MX2”, podio tutto bergamasco: primo è Ivano Donghi, del MC Cortenuova; secondo Carlo Bertoli, del MC Bernareggio; e terzo Eugenio Pedretti del Team La Cisa; settimo posto, poi, per Davide Spreafico, del MC Berbenno.
Infine, nella classe Amatori, vinta da Simone Manzi, del MC Lumezzane, 16° posto per Davide Todeschini.