Il Campionato Regionale MX Lombardia non concede un attimo di tregua. E il 25 aprile, sul circuito di Chieve, ha sciorinato un’altra tappa, la quinta, con in cabina di regia il Motoclub Bernareggio che, per l’occasione, ha allestito una gara valevole per la conquista del 12° “Trofeo Mercante”, A scendere in campo ben 150 piloti, divisi nelle classi MX2, MX1, 125 e interregionale Over40/48 e Amatori.
E andiamo con ordine. Sono stati i piloti dalla 125 a far suonare la sveglia con la prime prove cronometrate, tutti uniti dal medesimo obiettivo: la caccia al miglior tempo sul giro. Il più veloce in pista è stato il Senior Stefano Barbieri con la tabella numero 33. In entrambe le manches partenza perfetta per Lorenzo Corti, che si è aggiudicato il premio Holeshot Technoespans, anche se in entrambe le manches ha dovuto lasciare la testa della classifica ad uno scatenato Raffaele Giuzio, che si è aggiudicato la classifica di giornata e di categoria Junior. Secondo posto per Andrea Vendruscolo, del MC Mozzanica, e terzo Lorenzo Corti. Buon quinto posto per Simone Malagola del MC Costa Volpino, mentre poi, nella “top ten”, è un terzetto del MC Berbenno: sesto Alberto Barcella, ottavo Simone Crippa, decimo Federico Tuani; a seguire, altri tre portacolori del MC Berbenno: Edoardo Vanotti (13°), Lorenzo Maffini (14°), Max Ratschiller (17°); mentre 21° è giunto Denis Serioli, del MC Costa Volpino.
A vincere la classifica Senior, invece, è la KTM di Giancarlo Cittadini, seguito da Stefano Barbieri e Gianfranco Mattara. Settimo Claudio Rovera, del MC Mozzanica, e decimo Luca Andronico del MC Berbenno.
E’ la volta dei piloti dell’interregionale Over40/48 e Amatori. Entrambe le manches sono vinte da Massimo Saglimbeni che si aggiudica la testa della classifica Over 48 MX1, con Paolo Paolucci, del MC Berbenno, che è terzo. La Over48 MX2 se la aggiudica Mauro Santagà, in sella alla sua Honda 250 4tempi, mentre la Over40 MX2 vede protagonista indiscusso Oris Andretto. La categoria Over40 MX1 va a Nicola Loda. Nella categoria MX1 vince il pilota del Motoclub MXRevel Elia Fumagalli, mentre la MX2 va a Riccardo Viganò.
Tornando al campionato regionale MX1, la prima manches vede l’Husqvarna di Maurizio Diotto in una cavalcata solitaria seguito da Nicola Lazzaroni e Davide Vanini. Seconda manches vinta da Andrea Cervellin, che, dopo un problema meccanico in prima manches, deve accontentarsi di un decimo posto in classifica di giornata MX1 Elite/Over21. Il gradino più alto del podio, infatti, va alla tabella numero 208 di Maurizio Diotto, seguito da Davide Vanini e Nicola Lazzaroni, del MC Berbenno; 19° posto per Alberto Losa, del MC Berbenno.
Per la Under 21 MX vince da Michele Salomoni in sella alla sua Yamha seguito da Alessio Croci e Francesco Tengattini, del MC Costa Volpino. Il Premio Holeshot Technoespans va ad Andrea Cervellin.
Nell’MX2 sono stati Nicholas Lumina e Emanuele Alberio a segnare i due tempi di riferimento nelle prove cronometrate, girando rispettivamente in 1:26.033 e 1:24.851. Prima manches vinta da Thomas Martelli, mentre la seconda se l’aggiudica la Honda del pilota veneto Lorenzo Camporese, dopo una spettacolare bagarre. Due manches agguerrite, all’insegna di sorpassi fin dalla decima posizione, ma alla fine sono i piloti Aurelio Gelmi, alfiere del MC Berbenno, e Lorenzo Camporese, a portarsi a casa la testa della classifica di giornata per categoria: il primo per la categoria Elite/Over21 (quinto Cristian Abruzzo del MC Berbenno) e il secondo per la Under21. Secondo posto per la categoria Elite/Over la tabella numero 41 di Federico Gruarin, seguito da Andrea Cardellini. Per la classifica Under 21, secondo posto per il pilota del MC Berbenno Paolo Lugana, in sella alla sua TM, seguito dal compagno di club Thomas Martelli e da Emanuele Alberio. Ancora per il MC Berbenno: Felix Vaja ottavo, Luigi Dolci decimo e Davide Pintossi dodicesimo. Holeshote TECHNOESPANS alla tabella 293, il berbennese Aurelio Gelmi.
Nel GrB della MX2 Daniele Pistoni va ad incassare la vittoria di entrambe le manches davanti al pilota del MC Mercallo Stefano Natali. Vince la categoria Under21 gruppo B la tabella numero 741 di Giacomo La Vecchia.
Prossimo appuntamento domenica 30 aprile, sul circuito di Odolo.