Il Campionato Italiano Motocross Prestige 2024 ha il suo primo campione: è Valerio Lata, che si è aggiudicato domenica 1° settembre il titolo della Mx2 con una prova d’anticipo a Castiglione del Lago, in una gara organizzata dal MC Trasimeno. Nella Mx1 Alessandro Lupino vince e allunga in testa alla classifica, mentre Simone Mancini è il campione della Rookies Cup.

MX1

Lupino va a vincere la manche senza grossi problemi, con Jan Pancar che acciuffa il secondo posto dopo una partenza non brillante e Ivo Monticelli terzo. Quarto Alvin Ostlund e quinto Andrea Bonacorsi di Scanzorosciate e sesto il dalminese Yuri Quarti, del MC Cairatese, in sella alla Honda

In gara 2 vince Bonacorsi, davanti a Lupino. Pancar, Monticelli e Ostlund. Sesto ancora Yuri Quarti, molto in palla.

Overall quindi per Alessandro Lupino (Ducati–Fiamme Oro), che si aggiudica la seconda vittoria consecutiva in questo campionato italiano, grazie a un primo e un secondo posto di manche. Risultati che gli consentono di guadagnare punti importantissimi anche in chiave campionato, perché, viste le debacle di Tropepe e Gifting, il secondo in classifica adesso è Jan Pancar (KTM), staccato di oltre 300 punti. Lo sloveno si prende comunque un buon argento di giornata, davanti ad Andrea Bonacorsi (Yamaha– FiammeOro). Ivo Monticelli (Beta – Andrea Marchetti) è quarto e Alvin Ostlund (Honda) quinto. Sesto, rispettando le tabelle, il dalminese Quarti.

Con i 220 punti (110 e 110 per manche), Yuri Quarti è ora ottavo in classifica generale, dopo cinque gare (pensare che non ha partecipato alla gara d’esordio, a Mantova)

Per la cronaca, nella Fast, assente per infortunio il capoclassifica Emilio Scuteri, vince Nicola Recchia (Kawasaki–Schio Jteam), davanti a Gabriele Arbini (Honda–BBR Offroad) è Alessandro Brugnoni (Honda–TNT).

MX2

Doppietta per Valerio Lata, che arriva a nove manche vinte su dieci e si assicura matematicamente il titolo di campione assoluto. Da segnalare il terzo posto di giornata di Samuele Bernardini (Honda), del MC Lago d’Iseo), con Saad Soulimani (Yamaha), del Team BBR Offroad, quinto.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Motocross Prestige 2024 delle classi Mx1 e Mx2, che sarà anche l’ultimo, è a Pietramurata, il 12 e 13 ottobre.

 

Fonte: Federmoto