Tricolore MX Senior e Femminile, la “regina” è Nancy Van de Ven, che a Gioiella, per la regia del Moto Club Trasimeno, ha vinto alla grande, dopo la gara inaugurale di Malpensa.
Nancy van de Ven ha fatto la voce grossa, portandosi a casa due primi posti d’autorità, piegando la resistenza di una mai doma Kiara Fontanesi (Gas Gas–Fiamme Oro), due volte seconda. Al terzo posto la giovane Elisa Galvagno (Yamaha–Ceres71), con la campionessa italiana in carica Giorgia Montini (Gas Gas–Gaerne) quarta e Francesca Nocera (Husqvarna–Fiamme Oro), di Fara con Olivana, quinta.
Classe 125 con tanto equilibrio. Pablo D’Aniello (Yamaha–Fossano), con un primo e un secondo posto di manche, si è aggiudicato la giornata ed è passato in testa alla classifica di campionato, completamente stravolta dopo questo round. Dietro a D’Aniello, infatti, c’è Marcello Disetti (Honda), patron camuno del Team Cello 555), quinto sulla pista di Gioiella. Secondo di giornata è stato l’intramontabile Felice Compagnone (KTM–Shine motorsport), vincitore di gara-2, mentre un regolare Nicola Matteucci (Gas Gas–Megan Racing) ha completato il podio. Mirko Dal Bosco, del MC Berbenno, ha chiuso 13°, con il compagno di club Lorenzo Maffini 19°. Solo una manche in tabellone per Mattia Dusi, che ha chiuso la gara in 34^ posizione.
Nella Veteran Mx1 è stato il campione in carica Nicola Di Luccia (Husqvarna – Caserta) a festeggiare sul gradino più alto del podio. Secondo a pari punti (un primo e un secondo di manche a testa) Stefano Dami (Yamaha–Orbassano racing) con Andrea Storti (Kawasaki–Brogliano) terzo assoluto. Graziano Peverieri (Yamaha–Lion Montegranaro) si è confermato leader della Veteran Mx2 davanti a Mirko Milani (KTM–Milani) e Roberto Ciannavei (Husqvarna–Mx Garda Lake).
Ancora Fabio Occhiolini (KTM–A.M. Aretina) a dominare la Superveteran, con una doppietta d’autorità. Sul podio della Mx1 il campione in carica è stato seguito da un altro toscano, David Liardi (Honda–Sparks Reggello), e da Gabriele Neri (Yamaha–Scorpioni). Nella Mx2 un solido Ubaldo Di Domenicantonio (KTM–Milani) ha bissato la vittoria della Malpensa, precedendo Simone Girolami (Husqvarna–Caerevetus) e Luigi Tononi (Gas Gas–Gardone).
Nella Master il campione in carica della Mx2 Paolo Catalano (KTM–Wyss motorsport) ha ottenuto il miglior punteggio di giornata, con un primo e un secondo di manche, e portato a casa, naturalmente, il successo di categoria, davanti a Norbert Lantschner (Honda–Evergreen) e Valter Chiappa (Yamaha–Gorlese Mario Colombo). Sesto Vittorio Osio, del MC Bonate Sotto, e il compagno Roberto Zanga 12°. Fabrizio Bennati (KTM–A.M. Aretina) ha vinto gara-2 e si è preso la Mx1, col rientrante Manlio Giachè (Honda–Quarantaquattro racing) secondo e il pilota di casa Tiziano Lorenzini (Yamaha–Trasimeno) terzo. Nono Franco Sirtoli, del MC Berbenno.
Prossimo appuntamento col campionato italiano Senior Innteck è il 10 e 11 luglio a Faenza.