A Pietramurata, in provincia di Trento, concomitante con il campionato europeo EMX 125, si è svolto il quarto round del Gran Premio MX2. La vittoria a andata allo spagnolo Jorge Prado, su KTM, autore di un primo e di un secondo posto nelle due manche. Per la cronaca, quest’ultima è andata al pilota USA Thomas Covington, su Husqvarna, secondo di giornata davanti a Henry Jacobi. Discreta la prestazione dei piloti italiani. Bel rientro di Michele Cervellin, dopo l’infortunio subito nel GP di Argentina. L’azzurro ha chiuso 7° di giornata, dopo un 6° e un 11° posto di manche. Buon 15° posto per Samuele Bernardini.
Ma quel che più conta per i colori bergamaschi è che anche Nicola Bertuzzi e il francese Stephen Rubini, portacolori del Team Silver Action KTM, hanno messo in carniere un po’ di punti.
Nello specifico, il francese Stephen Rubini ha fatto sua una 21^ posizione di giornata, frutto di due manche che lo hanno visto conquistare la 19^ casella. Ora, il transalpino è 20° in classifica di campionato, dopo quattro prove. Nicola Bertuzzi, invece, conquistato un 17° e un 24° posto di manche, che li hanno fruttato una 23^ posizione di giornata. In classifica di campionato è ora 28°, dopo i quattro round fin qui disputati.
Il prossimo appuntamento con la MX2 World Championship è in programma il 15 aprile, ad Agueda, in Portogallo.
Da segnalare che il campionato mondiale Femminile di Kiara Fontanesi, la nostra massima rappresentante, è iniziato con un positivo terzo posto. In gara 1 si è resa protagonista di una bella rimonta che l’ha portata fino alla seconda piazza, poi a causa di una scivolata ha perso due posizioni chiudendo quarto; in gara 2 si è aggiudicata la seconda posizione dietro alla neozelandese Courtney Duncan. Il campionato ovviamente è ancora apertissimo, con Larissa Papenmeier, vincitrice della prima manche, a quota 45 punti davanti ai 40 della Duncan e della Fontanesi.
Ed è giusto segnalare ancora che a Pietramurata si svolto il quarto round mondiale MXGP. A vincere il GP del Trentino è stato l’olandese Jeffrey Herlings, che ha realizzato una doppietta, che lo ha portato a 191 punti in campionato, contro i 181 di Antonio Cairoli, terzo di giornata.