“Top Karting School” per i giovani appassionati di motori. A Casnigo, all’imbocco della Val Gandino, sulla destra, in un capannone industriale, in via Lungo Romna 59/a, si apre il “Top Karting School”, un impianto innovativo di go-kart con motori elettrici, che si allunga su un circuito di oltre 220 metri. Puro divertimento tra 13 curve, una diversa dall’altra, e tempi da battere, sfidando se stessi, amici e avversari trovati sulla linea di partenza.
Unico in provincia di Bergamo, il nuovo “Top Karting School” è un kartodromo per mezzi elettrici, nato per volontà di Giampietro Paganoni, 57 anni, di Colzate, e del figlio Michele: ha aperto i battenti lo scorso 17 settembre, e già è diventato un punto di riferimento per molti giovani.
“Non lasciatevi ingannare dal fatto che i kart in questione siano elettrici – spiega Paganoni, con un passato di autoriparatore ed esperienze di preparatore di auto da competizione, oggi docente di autronica presso istituti di formazione – Si tratta di 10 piccoli bolidi di circa 200 kg, più altri due adatti per soggetti diversamente abili, in grado di “sparare” il pilota a velocità di tutto rispetto (limitate a 90 km orari) e garantire accelerazioni adrenaliniche in condizioni di assoluta sicurezza”.
In una scenografia curatissima, fatta di gomme di protezione, cordoli e semafori, sembra di “girare” per qualifiche, warm-up e autentici grand prix, che richiedono abilità, concentrazione e una certa resistenza fisica. Non a caso “Top Karting School” ha già attirato l’attenzione di numerosi appassionati del settore, gente che corre sui go-kart con motore a scoppio, piloti di rally o motociclisti, che non si sono lasciati scappare la possibilità di tenersi in allenamento con mezzi assolutamente all’altezza.
Ma il nuovo kartodromo, così come è nelle intenzioni del suo “creatore”, è soprattutto una “scuola di go-kart”.
“A gestire l’impianto è l’associazione “Sporting Club Val Seriana”, creata da un gruppo di amici, tra i quali Luciano Vedovati e Gigi Gusmini – continua Paganoni – Un sodalizio sportivo che mette a disposizione dei giovani una “scuola di avvicinamento alla guida sportiva”, dotata di personale tecnico preparato e competente, piloti, istruttori e un circuito dedicato. Un’associazione affiliata allo CSEN (“Centro Sportivo Educativo Nazionale”), un ente di promozione sociale e formazione sportiva riconosciuto dal CONI, che contribuisce allo sviluppo della pratica sportiva e alla realizzazione di uno “sport per tutti e di tutti”. Quindi, sport dall’alto valore sociale, come occasione di aggregazione e inclusione. Ecco, spiegata la presenza, nel paddock dell’impianto, di due go-kart elettrici adatti ai soggetti diversamente abili, con comandi di accelerazione e freni gestibili con le mani destra e sinistra”.
“Top Karting School”, quindi, dalle chiare valenze solidali: una realtà pulita, sicura, ma soprattutto accessibile a tutti, luogo ideale per giovani, compagnie e famiglie che vogliono sfidarsi vivendo emozioni in amicizia e allegria”.
Via, dunque, per un giro in circuito. Appena entrati sembra di stare ad un Gran Premio, solo che è tutto in miniatura: la pista, i paddock, la griglia di partenza, i semafori. E i go-kart sono elettrici, si muovono a batterie: quindi, niente emissioni, niente vibrazioni, niente rumore, niente gas di scarico.
“Ormai, i kart elettrici sono in continua evoluzione – prosegue Paganoni – La velocità è garantita, sono divertenti da guidare ed offrono migliori prestazioni di quelli con i motori a scoppio, e poi sono silenziosi. Un concentrato di ecologia e sicurezza, che la dice lunga sul futuro di questi impianti indoor, che possono diventare “fucine” di piloti”.
Alcuni dei grandi piloti che oggi vediamo negli sport come Formula 1, Formula Indy, Formula GT, infatti, sono stati kartisti di livello internazionale e amano ancora divertirsi in questa categoria. La soluzione indoor con kart elettrici, elimina il disagio delle condizioni climatiche, assicurando un ambiente sempre confortevole. Peraltro, su piste adeguate.
“Qui, presso la sede di via Lungo Romna, abbiamo trovato uno spazio ad hoc – sottolinea Paganoni – Una buona pavimentazione, che offre un ottimo grip, in abbinamento con questo tipo di telaio, ed una precisione di guida in assoluta assenza di sconnessioni. Grazie al fatto che i kart elettrici non hanno emissioni allo scarico nè esalazioni di odori e vapori, l’esperienza in pista è assicurata. Inoltre, i nostri kart sono di alto livello tecnico, con telai da competizione, in grado di fornire sensazioni uniche. Il motore elettrico, poi, garantisce ottima ripresa e velocità in assoluta silenziosità, mentre il rotolamento dei pneumatici e della cinghia di trasmissione danno voce alle prestazioni sportive. Un puro “racing feeling” da vivere”.
La “Top Karting School” ha a disposizione un’ampia sede, con segreteria, sala riunioni e area di intrattenimento per i soci dell’associazione “Sporting Club Val Seriana” (oltre 50 tesserati); è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 22; il sabato e la domenica, dalle 14 alle 18 e dalle 19 alle 22.30. Inoltre, per i ragazzi da 10 a 14 anni, al pomeriggio, verranno offerti corsi dedicati, con teoria, pratica, conoscenza e manutenzione dei mezzi.