Incidenti, cadute, colpi di scena nel GP di Grecia, quarta prova del campionato mondiale di enduro, corso a Serres.

Prima Giornata

Subito, brutte notizie con il bolognese Alex Salvini (Honda-RedMoto), che è stato costretto al ritiro per una caduta nella seconda Enduro Test, in cui ha riportato la sublussazione della spalla destra che è stata rimessa a posto dopo un paio di ore, presso l’ospedale di Serres con il pilota sedato da anestesia. Il secondo colpo di scena vede protagonista il compagno di team Christophe Charlier (Honda-RedMoto) che, dopo essere passato al comando all’ultimo giro della EnduroGP, proprio al via dell’ultima speciale non è riuscito a prendere il via col motore che si è ammutolito per un probabile problema all’alberino della messa in moto piegato in una caduta.

Le belle notizie, invece, arrivano dalla E2, con la vittoria di Giacomo Redondi (Husqvarna-JET Zanardo), pilota BG di Costa Volpino, al suo secondo centro stagionale dopo la vittoria ottenuta nel Day2 in Spagna. Per lui anche un quinto posto nell’Assoluta.
Nella EnduroGP vittoria di Brad Freeman (Beta-Boano) che ha fatto sua la prima posizione anche della E1 precedendo i grintosissimi Matteo Cavallo (Sherco) e il pilota BG di Petosino Thomas Oldrati (Honda-RedMoto): una grande prova, la sua, perché ha chiuso anche quarto nell’Assoluta. Quarto Davide Guarneri, di Darfo.

Nella E3, vittoria di Steve Holcombe (Beta), apparso in buona forma tanto da chiudere anche secondo in EnduroGP davanti a Cavallo.
Nella Junior dominio incontrastato di Andrea Verona (TM) alla sua settima vittoria consecutiva come pure nella EJ1.

Seconda Giornata

Anche la seconda giornata di gara ha regalato tante sorprese. Prima nota positive è che Alex Salvini (Honda-RedMoto) è riuscito a prendere il via e terminare in quinta posizione nella E2, mantenendo così la leadership nella classifica di campionato, prima di affrontare il prossimo fine settimana il GP d’Italia 43° Valli Bergamasche a Rovetta (BG).

Altra nota positiva è la bellissima prova di Thomas Oldrati (Honda-RedMoto) secondo nella E1 e secondo Assoluto nella EnduroGP al termine di una gara tutta da incorniciare.

Ulteriore nota positiva è che Giacomo Redondi dopo la vittoria di Gara1 nella E2, in Gara2 ha concluso la prova in ottava posizione nonostante la sospetta frattura di due costole e un leggero trauma cranico dovuto a una brutta caduta nella prima Enduro Test. Nota negativa è che Redondi ha centrato in pieno un albero, perdendo circa tredici secondi, prima di poter ripartire fermandosi solo dopo aver tagliato il traguardo della prova dove è stato visitato dai medici e assistito dal proprio Team JET-Zanardo.

Altra nota positiva è che Brad Freeman (Beta-Boano) ha vinto la E1 e la EnduroGP, nonostante una caduta nell’ultima Extreme Test divenuto viscido per la pioggia.

Ulteriore nota positiva è la prima vittoria stagionale di Christophe Charlier (Honda-RedMoto) primo nella E2 e quinto nella EnduroGP al termine di una prova tutta in crescendo.

Nella E3 si è imposto Daniel McCanney (TM) con Steve Holcombe (Beta) secondo, in difficoltà per il caldo e la fatica.

Bene Matteo Cavallo (Sherco), terzo nella combattutissima E1 nonostante una caduta anch’esso nell’ultima Extreme Test, come pure Davide Guarneri (Honda-RedMoto), nuovamente quarto nella E1 con la soddisfazione di avere fatto registrare in questo GP di Grecia tre volte il miglior tempo assoluto.

Nella Junior Andrea Verona ha invece conosciuto la prima sconfitta stagionale, finendo terzo nell’Assoluta junior e secondo della EJ1.

Da segnalare Emanuele Facchetti, settimo e quinto nelle due giornate.

Titolo iridato infine per David Knight (TM) vincitore della Open Senior.

 

 

Classifica EnduroGP
FREEMAN Brad p.149
HOLCOMBE Steve p.139
MCCANNEY Daniel p.110
 
Classifica Classe E1
FREEMAN Brad p.160
CAVALLO Matteo p.122
GUARNERI Davide p.120
 
Classifica Classe E2
SALVINI Alex p.109
LARRIEU Loic p.104
CHARLIER Christophe p.104
 
Classifica Classe E3
HOLCOMBE Steve p.154
MCCANNEY Daniel p.142
GESLIN Anthony p.112

Classifica Classe Junior
VERONA Andrea p.155
FRANCISCO Enric p.119
ESPINASSE  Theopile p.106

 

Ed ora a pochi giorni dal GP D’Italia, a Rovetta, in Alta Val Seriana (Bergamo), ecco come si presenteranno al via i piloti bergamaschi:

ENDUROGP: Oldrati 5°, Guarneri 9°, Redondi 10°

E1: Guarneri 3°, Oldrati 4°, Moroni 6°

E2: Redondi 4°

Junior: Facchetti 9°

Junior 2: Facchetti 4°