Sul circuito toscano del Mugello si ricomincia a fare sul serio. Messe in archivio i test invernali e le prime Qualifiche della stagione, le cinque classi del Campionato Italiano Velocità (CIV), accompagnate dalla Women’s European Cup, sono tornate in pista, regalando agli appassionati ancora tanto spettacolo. Soprattutto per i tanti bergamaschi che amano la velocità, visto che l’alfiere del Team Barni Racing di Calvenzano, il 34enne pugliese di San Giovanni Rotondo Michele Pirro, a parte la wild-card Lucas Mahias, primo ma fuori classifica con la Kawasaki del team Puccetti, ha messo in fila tutti i piloti che corrono per il tricolore 2021.
Michele Pirro, infatti, sulla Ducati Panigale V4-R di patron Marco Barnabò, ha tagliato per primo il traguardo, al termine di una bella lotta con l’Aprilia di Flavio Ferroni, in arrivo dal National Trophy 1000, in rimonta dall’ottava casella in griglia di partenza.
Bagarre anche per il terzo gradino del podio tra Luca Vitali, Lorenzo Zanetti e Lorenzo Gabellini, con quest’ultimo scivolato nel corso dell’ultimo giro. A salire sul terzo gradino del podio è il portacolori della Scuderia Honda Improve, che ha la meglio sul portacolori del team Broncos Racing. Chiude la “top five” Alessandro Andreozzi, davanti al compagno di squadra in DMR Racing Alessandro Delbianco, Deludenti le nuove BMW M1000RR, costrette al ritiro sia con Francesco Cocco che con Gabriele Ruiu, mentre l’attesissimo Ayrton Badovini, attardato da un problema in partenza (così come Michael Canducci), ha così tagliato il traguardo in decima posizione.
Occhi puntati, poi, in “casa Bergamo”, su Stefano Valtulini, impegnato nella Supersport 600.
Peccato, perché uno scontro con un altro pilota, ha costretto il rappresentante del Team Rosso Corsa ad accontentarsi del 18° posto, certamente lontano dalle sue aspettative stagionali, ma soprattutto dalle sue capacità. Sarà per la prossima gara. Per la cronaca, ha vinto il tedesco Philipp Ottl, davanti a Federico Fuligni, entrambi wild card. Quindi, il primo pilota titolare al traguardo e, di conseguenza, colui che ha raccolto i 25 punti validi per il campionato 2021, è stato Roberto Mercandelli, alla prima gara con la Yamaha R6 del team Rosso&Nero. In seconda e terza posizione hanno chiuso rispettivamente Davide Stirpe con l’MV Agusta del team Extreme Racing Service ed un ritrovato Massimo Roccoli, con la Yamaha del team Promo Driver. Ma attenti, a causa di una penalità di cinque secondi a Stirpe, il terzo gradino del podio è andato a Manuel Gonzalez, al termine di una bella bagarre con Bussolotti. A completare la “top ten” troviamo poi Edoardo Sintoni, Luca Ottaviani, Livio Loi, Andrea Tucci e Filippo Fuligni, in ordine dalla sesta alla decima posizione escludendo i piloti fuori classifica.
foto ANDORS78