Il campionato italiano quadcross, sidecarcross e motocross Rider-Expert ha fatto tappa sulla pista di Borgo Santa Rita, in provincia di Grosseto, per la gara del Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross, rientro dopo il periodo estivo. L’organizzazione del MC PMT Racing ha dovuto fare ampio ricorso ai propri sistemi d’irrigazione per fronteggiare la polvere. Alla fine, però, ne è scaturita una bella prova, anche selettiva.
Dal punto di vista agonistico, la giornata ha visto il romano Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli) rispettare in pieno il ruolo di grande atteso. Il capoclassifica della QX1 ha fatto il bello e cattivo tempo, dominando tutte e tre le manche, con il suo solito stile spettacolare. Paolo Galizzi (Can Am – Gf Racer) ha limitato i danni, conquistando un buon secondo posto, mentre Patrick Turrini (Yamaha – Tity & Amarenas) si è confermato nuovamente in testa alla categoria Sport.
Non a caso, questi tre piloti sono quelli selezionati dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) per indossare la maglia azzurra al prossimo Quadcross delle Nazioni, in programma il 23 settembre, in Danimarca. La presentazione della squadra è avvenuta proprio in occasione della gara di Santa Rita.
Davide Gigli (KTM – Garfagnana) ha vinto nella categoria Veteran e ha allungato ancora in classifica. Il suo rivale principale, Rodolfo Salustri (KTM – Monaco) è terzo, battuto anche da Alessandro Savone (Rotax – Empoli Racing).
Successo netto anche per Massimiliano Moro (Yamaha – Piccirilli) nella categroia Junior, davanti al tandem del Team Galizzi Factory Racer Paolo Carlo Bellante e Andrea Zucca.
Nel Trofeo vince Paolo Pucci (America Racing), mentre Luca Agnelli (Yamaha – Piccirilli), secondo, passa in testa alla classifica di campionato.
Il campionato italiano quadcross, sidecarcross e motocross Rider-Expert sale ora in Lombardia, dove il 15 e 16 settembre, proporrà una prova del campionato tricolore a Cremona,.