Jonathan Rea vince la prima gara della stagione 2022 sul tracciato di Aragon davanti ad un frizzante Alvaro Bautista su Ducati e al campione del mondo in carica Toprak Razgatlioglu.
Il pilota turco, su Yamaha, tentenna in una lotta che vede protagonisti il pilota nordirlandese e lo spagnolo, preferendo portare a casa punti preziosi in ottica campionato. Casella numero quattro per la Panigale V4 R di Michael Ruben Rinaldi che precede la R1 di Andrea Locatelli e la Honda di Iker Lecuona. Settima la Cbr1000 RR-R di Xavi Vierge seguita dalla Bmw dell’ucraino Mykhalchyk e dalla R1 indipendente di Garrett Gerloff. Chiude la “top 10” l’altro pilota irlandese in gara, Eugene Laverty.
In una corsa da 18 giro, sono in tre a fare la gara: Razgatlioglu, Bautista e Rea. Una lotta a suon di sorpassi tra Rea e Bautista per la prima posizione. Razgatlioglu, invece, come detto, preferisce osservare da un tranquillo terzo posto. Veramente, si perde il conto dei tanti sorpassi avvenuti tra Rea e Bautista. Che gara fantastica, tutta tirata fino all’ultima curva, con Bautista che rimonta, rimonta fino a superare il pilota britannico all’ultimo giro, approfittando del penultimo rettilineo. Ma Rea incrocia saggiamente la traiettoria ritrovando il primo posto nell’ultima curva. Fra i due soltanto un’inezia: 90 millesimi!
Che dire del selvinese Locatelli: bene, per essere la prima del campionato, soltanto 15 secondi dalla vetta. Vedremo la prossima.
Dal box: “Locatelli ha massimizzato le prestazioni del suo pacchetto, gestendo il grip a disposizione con un ritmo costante per tutta la gara, chiudendo con un solido quinto posto finale: il tutto nonostante un giro iniziale frenetico che lo ha visto inizialmente scivolare dal sesto posto iniziale all’ottavo posto”.
Così, ha detto Andrea Locatelli: “È un buon risultato per noi iniziare la stagione nella Top 5: oggi a inizio gara ho perso un sacco di posti, ma alla fine sono contento del risultato. Ho dovuto recuperare, avrei voluto provare a chiudere il gap con il gruppo di testa, ma alla fine non è stato possibile. Dobbiamo lavorare un po’ di più per domani, ma abbiamo visto che su questa pista facciamo più fatica. Ora proveremo a migliorare il set up della moto per stare vicino ai primi e vedere se sarà possibile lottare per il podio. Abbiamo un sacco di dati della prima gara da analizzare, quindi vediamo cosa potremo fare”.
Ecco, la classifica di Gara1
REA Jonathan
BAUTISTA Alvaro
RAZGATLIOGLU Toprak
RINALDI Michael
LOCATELLI Andrea
LECUONA Iker
VIERGE Xavi
MYKHALCHYK Illia
GERLOFF Garrett
LAVERTY Eugene