Presentato ufficialmente sabato 7 dicembre, presso la concessionaria NSA Motors, in via Serio 87, a Casnigo (Bergamo), il progetto NSA Motors Racing Team: un Enduro Racing Team, un passo importante verso la valorizzazione di giovani piloti, in particolare della Val Seriana, terra di elezione della regolarità, un tempo, e dell’enduro, oggi.

                     

“Siamo orgogliosi di presentare questo nuovo e ambizioso progetto in cui crediamo fortemente – ha affermato Alberto Di Rubba, General Manager di NSA Motors – Lo scorso anno, abbiamo assegnato una 125 Husqvarna Enduro al pilota vertovese Cristiano Busatta, un giovane talento che ha affrontato la stagione enduristica con passione, dedizione e rispetto. Quest’anno, in vista della stagione 2025, abbiamo deciso di costituire un team, una squadra corse che si configura come uno stimolo e un incoraggiamento per i giovani promettenti piloti che dedicano la loro passione alle competizioni motociclistiche off-road. È bello vedere giovani perseguire un sogno nel mondo delle corse su due ruote”.

“Siamo orgogliosi di aver costruito questo progetto passo dopo passo, perfezionandolo giorno per giorno – ha continuato Di Rubba, che non ha celato la sua soddisfazione – Un grande lavoro, grazie ad uno staff motivato e competente, che è riuscito a preparare un parco moto di alto livello, e ad un gruppo di sponsor che ci hanno dato fondamentale supporto. Ora, ecco il risultato di così tante fatiche, un team di enduro, che è anche un’opportunità per i nostri giovani. Infatti, la costituzione del team va al di là dell’aspetto puramente sportivo, per guadagnare valenze sociali: un’occasione per i nostri giovani che inseguono il sogno di correre e confrontarsi con i loro coetanei nel mondo delle ruote artigliate. Un team per far fiorire la loro passione, permettere loro di avvicinarsi al variegato mondo motociclismo, che spesso appare lontano e complicato”.

Cinque i piloti che affronteranno la stagione agonistica 2025: quattro bergamaschi, tutti della Val Seriana, e uno della Val Camonica, ma da sempre nell’orbita enduristica bergamasca. A guidarli in questa esperienza un grande campione dell’enduro nazionale, plurititolato, Angelo Signorelli, di Casnigo, classe 1959. Per i ragazzi giovani una grande fortuna stare al paddock e sulle piste con un pilota dal ricco palmares come Signorelli: due volte campione europeo nella 80 e nella 125; cinque volte campione italiano; due Trofei e un Vaso alla Sei Giorni Internazionale; tre volte vincitore della Valli Bergamasche; un Rally del Perù; e poi, visto che gli anni passano, dieci volte campione enduro mayor.

I cinque alfieri del neonato NSA Motors Racing Team saranno in sella ovviamente a moto Husqvarna, e tutti affiliati al Moto Club Bergamo e alle sue sezioni della Val Seriana.

Ecco i piloti e i loro risultati 2024:

Cristiano Busatta: 16 anni, di Vertova, 8° nel campionato italiano under cadetti 125, 6° nel torneo tricolore minienduro e 7° nel campionato regionale minienduro.

Simone Cagnoni, 18 anni, di Rovetta, 3° nel campionato europeo Youth, 6° negli Assoluti d’Italia di enduro classe 125, 3° nel campionato italiano under cadetti 125 e 2° nel campionato regionale top class under.

Mattia Legrenzi, 18 anni, di Clusone, 10° nel campionato italiano under cadetti 125 e 8° nel campionato reginale cadetti.

Gabriel Grassi, 15 anni di Vertova, campione italiano minienduro classe 50, campione regionale minienduro classe 50

Andrea Gheza 20 anni di Piancogno (Brescia), campione italiano under junior 300.